Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdita da snc e Redditi 2017

bruno69

Utente
Buon giorno a tutti.
Stamane mi sono recato al Caf per la predisposizione del modello Redditi pf 2017. Sono socio in una snc al 50% e nel primo anno di esercizio abbiamo avuto una perdita di circa 6000,00 a socio. Mi sono recato al Caf con attestazione della snc (quadro H) relativa alla perdita e questi mi hanno risposto che dovevo essere munito del CUPE.
Domanda: ma il CUPE non serve solo per attestare gli utili o altri proventi? Non le perdite?
Avevo già chiesto in questo forum in merito alla certificazione ed infatti mi si era risposto che serviva il quadro H. Inoltre mi hanno riferito che devo portare la ricevuta di presentazione del modello Redditi della società. Ma il termine di presentazione è il 30 settembre .
Qualcuno riesce a delucidarmi.
Grazie
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Il mod. CUPE non riguarda le società di persone, poiché il reddito/perdita viene attribuito al socio per trasparenza, ossia indipendentemente dalla effettiva percezione degli utili. Una società di persone non rilascerà mai una CUPE al socio.
E' sufficiente l'attestazione rilasciata dalla società al socio, non serve nient'altro. Al limite puoi mostrare una visura della CCIAA dalla quale risulta che sei socio, ma nulla più.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Certo usare il modello RH può esser comodo ma è comunque un ripiego...giusto che il caf pretenda il prospetto previsto dall'AdE..
Perchè la società, cioè chi ha elaborato la dichiarazione redditi sp 2017, non lo rilascia?
 

bruno69

Utente
Certo usare il modello RH può esser comodo ma è comunque un ripiego...giusto che il caf pretenda il prospetto previsto dall'AdE..
Perchè la società, cioè chi ha elaborato la dichiarazione redditi sp 2017, non lo rilascia?
Forse perchè l'Ade non prevede un prospetto per le snc? Lo dimostra il fatto che il software stesso non prevede null'altro che la dichiarazione per la società. Il Cupe oltretutto non contempla le perdite ma solo gli utili.
E poi cosa significa che devo portare la ricevuta di invio del reddito della società per il mio reddito personale?
C'è qualcosa che non mi quadra
 

bruno69

Utente
Io non ho detto il CUPE...ho detto il prospetto come prevede l'AdE!!
Basta che la snc faccia quel prospetto e lo dia al socio, come prevede l'AdE

Pag.109 e avanti
Prospetto DA RILASCIARE a soci e associati
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...2017/istruzioni+sp2017/SP_2017_istruzioni.pdf
Infatti mi sono recato al Caf con il prospetto, come ho scritto sopra, e il Caf l'ha rifiutato. Per questo che dico che qualcosa non quadra. Come fa il Caf a richiedere il CUPE?
Forse mi ero spiegato male
 

STUDIOCEL

Utente
Si certo...infatti tu scrivi "Mi sono recato al Caf con attestazione della snc (quadro H)"... il prospetto non è il quadro H !!!
Vai col prospetto cosi compilato come da istruzioni, e porta sta benedetta ricevuta di presentazione Redditi 2017 SP se può servire a sbloccare la situazione...stai chiedendo di applicare delle deduzioni dal reddito e voglio essere sicuri che siano vere...oppure fallo da te il tuo modello Redditi 2017, eviti le "pretese" del CAF..
 
Ultima modifica:
Alto