Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Perdita 2004

G

Giulia

Ospite
il consulente mi ha detto di creare nel 2005 una f.do per comperture perdite in quanto l'anno 2004 una srl a rilevato una perdita. ciò per portare in detrazione in unico per il 2005 la perdita e quindi invece di procedere alla copertura, stanziare un f.do.Vi sembra corretto? come chiamare il conto per coperture perdita?

....stiamo parlando di perdite fiscali o perdite da bilancio d'esercizio?

perdita da bilancio CEE su per giù stesso importo della perdita fiscale da unico

c'è una imprecisione nella domanda mi sembra di vedere.
per la deduzione ai fini fiscali della perdita non occorre alcuna creazione di un fondo.

Ma di crearlo con cosa? Versamenti in c/aumento Capitale di soci forse?

X ATS :si per la deduzione non occorre il fondo ma le perdita è di 9.000 ed il capitale di 10.000 per cui deve essere coperta per forza.
X marco51: ho già aperti in bilancio soci anticipazioni c/capitale dei soci da diversi anni.

Si deve essere coperta. Probabilmente lo stanziamento proposto riguarda l'utilizzo dei conti che dici, e che vanno appunto girati a fondo copertura perdite. Successivamente tale fondo verra' utilizzato, in termini civilistici, per coprire le perdite pregresse. E' tutta roba che si trova, o dovrebbe trovarsi, in Altre Riserve del patrimonio netto. La proposta del tuo consulente mi sembra inevitabile.
Mi dicono che in una situazione di deficit, che cmq. non pare il tuo caso, il Presidente del Tribunale, puo' chiedere d'ufficio il fallimento. A tale proposito mi piacerebbe sentire se a qualcuno risulta..

X Marco51

il mio dubbio è il seguente: ho letto che le perdite si possono portare in deduzione in unico nei primi 3 periodi d'imposta. la srl è nata negli anni '70. il consulente ha detto che se copro direttamente la perdita con si conti aperti soci antic.c/capitale poi non posso dedurre la perdita nell'unico per l'anno 2005 perchè non risulta + a fine anno. lasciarla aperta come risultati portati a nuovo e con i soci antic.c/capitale creare f.do per stesso importo pertita per eventuale futura copertura.?????????????

X Marco51

il mio dubbio è il seguente: ho letto che le perdite si possono portare in deduzione in unico nei primi 3 periodi d'imposta. la srl è nata negli anni '70. il consulente ha detto che se copro direttamente la perdita con si conti aperti soci antic.c/capitale poi non posso dedurre la perdita nell'unico per l'anno 2005 perchè non risulta + a fine anno. lasciarla aperta come risultati portati a nuovo e con i soci antic.c/capitale creare f.do per stesso importo pertita per eventuale futura copertura.?????????????

Re: X Marco51

Scusa ma non ti seguo molto bene. Il fatto e' che perdita fiscale e perdita civilistica sono due concetti molto diversi, e tu probabilmente non li hai molto chiari. Come dice ATS x la perdita fiscale non occorre la creazione di un fondo, ma e' un fatto "interno" al modello unico. Quella dei 3 anni, vado a memoria, e' la possibilita' accordata di riportare le perdite subite appunto nei primi 3 anni di attivita' senza limite di tempo a compenso di utili successivi. Ma qui l'insalata ormai e' di dimensioni ingestibili..

Alto