Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

percezione canoni di locazione sono donazioni

liona

Utente
il figlio del proprietario di un locale affittato, ha stipulato per molti anni un contratto di locazione in cui lui stesso era locatore ed il padre, proprietario, non risultava affatto.
i canoni di affitto venivano pagati al figlio. ora il padre muore. secondo voi è donazione nei confronti del figlio?? può essere un contratto a favore di terzi, qui pero il terzo è parte del contratto e non estraneo al contratto. mi servirebbe il parere di un avvocato se possibile grazieee
 

MAUR

Utente
Buongiorno
Per poterti aiutare volevo sapere: Il figlio stipula un contratto di fitto di un locale in qualità di locatore con il Sig. X ma il locale era di proprietà del padre Giusto?
Ora purtroppo il padre muore ed il figlio chiaramente ha diritto alla sua quota di eredità !
La domanda è quindi i canoni di fitto percepiti sono considerati ai fini della quota ereditaria? dato che era lui locatore percepiva appunto i fitti tramite un regolare contratto?
 

liona

Utente
si esatto il figlio è locatore del contratto, ma il padre (che non figura nel contratto) è il proprietario.
si esatto mi servirebbe sapere se i canoni di locazione che ha percepito il figlio li dovrebbe imputare come una donazione ricevuta dal padre. (perchè il fratello sta rivendicando la lesione della sua quota)
si potrebbero inquadrare come donazioni indirette? o contratto a favore di terzo?
 
Alto