Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Percentuale figli a carico è sempre possibile concordarla?

Blast

Utente
Buon pomeriggio.

Il mio dubbio è questo: entrambi abbiamo un reddito complessivo e quindi una tassazione che non rischia l'incapienza.
Se dichiariamo i figli al 50%, ognuno avrà la sua detrazione per figli a carico, in funzione del suo reddito complessivo.
E' possibile caricare i figli al 100% sul genitore che ha il reddito complessivo inferiore, in modo da massimizzare la detrazione?
O si può fare solo quando uno dei due rischia l'incapienza?

Grazie
 

luis2000

Utente
Blast,
La ripartizione tra i genitori
La detrazione per i figli va ripartita al 50% tra i genitori non legalmente ed effettivamente separati. In alternativa, e se c'è accordo tra le parti, si può scegliere di attribuire tutta la detrazione al genitore che possiede il reddito più elevato. Questa facoltà consente a quest'ultimo, come per esempio nel caso di "incapienza" dell'imposta del genitore con reddito più basso, il godimento per intero delle detrazioni.
 

Blast

Utente
...che possiede il reddito più elevato...
Che stordito, scusate, non ho letto attentamente.
Grazie.

P.S. da quest'anno, cmq, problema superato dall'Assegno Unico Universale, giusto?
 
Scusate se mi intrometto ma ho un dubbio/problema in merito alle detrazione per i figli (genitori conviventi e in accordo).

Nel riquadro “Familiari a carico” nel 730/2022,

io (PADRE con reddito maggiore e che non ho preso nessun assegno per figli in busta paga) ho messo i figli:
  • a carico 12 mesi (perché ho inserito gli oneri per sport/mensa scolastica/musica)
  • detrazione al 50%
la MADRE (con reddito minore e che ha preso in busta paga il gli assegni per i figli) ha messo i figli:
  • a carico 12 mesi (pur non avendo inserito oneri per sport/mensa scolastica/musica)
  • detrazione al 50%
Io (PADRE) ho già effettuato l'invio, quindi, essendo passato il 20 giugno, per eventuali modifiche dovrei in inviare un PF 2022 CORRETTIVO.

Ieri la MADRE (1881€ di spese sanitarie messe in automatico dal sistema, 1654€ di "Detrazioni per carichi di famiglia" nel CU2022) ha un esito negativo con debito di 732€ ed è andata ad un CAF e le hanno detto che:
  • io PADRE dovrei mettere la detrazione allo 0% (con il PF Correttivo)
  • la MADRE al 100%
Accedendo nel 730 precompilato della MADRE, non è possibile mettere il 100% (e possibile mettere qualsiasi altra percentuale da 0 a 99%) di detrazione (la casella diventa rosa e in fondo c'è la segnalazione di errore); non so perchè (forse perché il sistema "vede" che il PADRE ha messo il 50%...?).

DOMANDE:
1) posso lasciare tutto così con PADRE detrazione 50% + oneri per sport/musica/mensa scolastica e MADRE detrazione 50% (con risultato in debito, probabilmente perché ha preso gli assegni in busta paga) senza oneri?
2) altrimenti che cambiamento posso/devo fare?

Grazie
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
La regola delle detrazioni figli a carico è 50% ad ogni genitore, o possibile scelta 100% al genitore con reddito più alto o 100% con affido esclusivo...tutto il resto son chiacchiere...

....le detrazioni figli a carico non sono vincolate al genitore che ha percepito gli ANF (c.d.assegni)
 
La regola delle detrazioni figli a carico è 50% ad ogni genitore, o possibile scelta 100% al genitore con reddito più alto o 100% con affido esclusivo...tutto il resto son chiacchiere...

....le detrazioni figli a carico non sono vincolate al genitore che ha percepito gli ANF (c.d.assegni)
Quindi posso lasciare così (50% / 50%)?
Ed è normale che la madre abbia un debito pur con spese sanitarie?
Grazie!
 

STUDIOCEL

Utente
Non "posso", ma "DEVI" !!
Logico che la madre abbia debito se ha richiesto al datore di lavoro la detrazione al 100% invece del 50% spettante...
 
Non "posso", ma "DEVI" !!
Logico che la madre abbia debito se ha richiesto al datore di lavoro la detrazione al 100% invece del 50% spettante...
Ok, penso di aver capito.

Ultimo dubbio, perché
1) alla madre come "detrazioni figli a carico" sul 730 è indicato 827€ che è la metà di quanto ha preso in busta paga secondo il suo CU2022 (1654)
2) al padre come "detrazioni figli a carico" sul 730 è indicato 750€ (non dovrebbe essere di 827€, dove sono finiti 77€?)
 
Alto