Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per un ricorso-AIUTO

G

gianni

Ospite
buongiorno
un mio cliente ha variato la rendita catastale di un immobile in data 18/02/2005 con docfa regolare...

in data 04/11/2005 l'agenzia del territorio contesta questo docfa e questa rendita...

quali sono i termini entro i quali la stessa agenzia poteva contestare?

si puo' proporre cmq ricorso?

il docfa è una proposta di rendita e l'ute è nei termini per variare tale proposta in quanto non son passati 12 mesi dal 18/02.
puoi proporre ricorso entro 60 gg dal 04/11

ciao

scusa alberto se insisto, ma non sono molto pratico in materia (è il mio primo ricorso)

il locale era originariamente 160 mq con rendita 1.300 classe 1

in seguito a divisione interna e docfa si ha: classe 1 e rendita 911 (con 111 mq)

L'AGENZIA DEL TERRITORIO SENZA MOTIVAZIONE MI DICE CHE

la classe diventa classe 6
e la rendita da 911 ----- 1.950

possibile?

in questi casi ti serve una perizia di un prof.geometra.ing.architetto.
con la valutazione esatta, in base alla planimetria, alla tipologia, e alla zona.
se l'UTE l'accetta...sei ok.

ma la perizia del geometra già c'è...altrimenti come faceva a proporre il docfa?

solo che la classe e la rendita da lui proposta, non è stata accettata dall'Agenzia del territorio (anche se la stessa , nn dice il perchè)

difetto di motivazione?

Mi sembra un problema di classificazione dell'immobile.
A volte per far risultare rendite più basse il professionista che fa il docfa inserisce classi non proprio rispondenti al caso concreto... e se va, bene.
Come primo passo chiederei quindi al geometra se a suo parere la classificazione assegnata è sostenibile o meno.
difetto di motivazione? se la classe è incompatibile ritengo sia quella la motivazione.

un buon professionista di accatastamenti prima di proporre la rendita con un docfa ...tasta il terreno in catasto.
è del tutto normale che inseguito ad una divisione interna l'unità cambi di classamento.
Un buon professionista di catasto è in grado di dirti, in base agli usi e consuetudini di quel comune quante possibilità hai per vincere quel ricorso.

L'accatastazione va fatta in base agli usi e consuetudini del luogo? Domando!

Alto