Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per PIERO-Ragioniere-Incompatibilità

G

Giacomo

Ospite
Piero,
innanzi tutto grazie per il tempo dedicatomi, in secondo luogo devo precisarti che il consiglio direttivo mi ha dato si un lasso di tempo entro il quale devo porre rimedio alla causa, secondo loro, ostativa per la mia permanenza nell'albo professionale ma, ribadisco la mia opinione nella differente interpretazione dell'art. 3 del nostro regolamento professionale che, ho citato nel mio messaggio introduttivo e, sinceramente gradirei se ti fosse possibile che tu e/o altri colleghi lo leggiate perchè, non ritengo sia corretta l'interpretazione data dal consiglio direttivo. Mi spiego meglio, l'articolo in questione dice che l'incompatibilità sussiste per l'esercizio della professione e NON per l'iscrizione nell'albo, ritengo sia fondamentale e sostanziale la differenza. Per altro io non ho mai posseduto P.IVA individuale ne tanto meno come professionista. Non so come poter risolvere il problema; di contro non è facile poter trasformare la tipologia di compagine sociale della mia società di servizi.
Ringrazio ancora per quanto potrete chiarirmi.

Ciao,
anche se non invitato, ritorno sulla questione da te prospettata perché non vedo come Piero possa aiutarti… Sebbene la tua interpretazione della norma sulla incompatibilità per me vuole essere un tentativo di “arrampicarsi sugli specchi”, giustificabile ma, se me lo consenti, la tua interpretazione non è condivisibile, io credo che tu dimentichi un fatto molto importante! Affermi di non esercitare la professione, sebbene iscritto… Ora, atteso che la professione non può essere esercitata se non si è iscritti all’albo professionale (Cfr. art. 2 dell’Ordinamento professionale), ti sfugge sicuramente che l’iscrizione all’albo presuppone l’esercizio della professione, tant’è che per i non esercenti è previsto l’albo ed elenco dei non esercenti ex art. 29 dell’Ordinamento Professionale. L’iscrizione all’albo presuppone, pertanto, e questo non credo sia in dubbio, l’esercizio della professione, incompatibile, pertanto, con l’esercizio dell’attività commerciale.
Pertanto, per rispondere anche a Piero, sebbene lui non condivida le “modalità” seguite dalla Commissione di disciplina per l’adozione del provvedimento di temporanea sospensione, io ti consiglio di recedere dal rapporto sociale ovvero di trasformare la società da snc in sas. In assenza, l’unica alternativa è quella della richiesta di trasferimento all’elenco dei non esercenti. Mi spiace ribadire le stesse argomentazioni ma io non ne vedo altre…
Ciao
T.

[%sig%]

Ma lassa perde, non ne vale la pena!
A lui bastava una battuta con tono dichiaratamente polemico per capire che avresti potuto risolvere il suo problema!
Ciao

[%sig%]

Ovviamente non ti conosco e quindi non mi permetto di esprimere dei giudizi sulla tua persona e/o sul tuo modo di esprimerti. Tanto premesso, ritengo comunque che, evidentemente non avrai compreso il senso di questo forum e di altri ma, sopratutto la sua validità che mi permetto di evidenziarti, consistente nell'interscambio di opinioni tra professionisti e, probabilmente non rientri tra questi, o quanto meno tra persone, educate, che hanno delle perplessità e/o dei dubbi interpretativi in merito ad un qualsiasi argomento, chiedendo in tal senso un supporto, un opinione, un aiuto al fine di raggiungere la soluzione migliore o la più idonea. La tua malafede, evidentemente infondata, ha frainteso o forse non ha compreso il senso del mio quesito che, non cercava la soluzione in modo assoluto ma, cercava una spiegazione ed un chiarimento sia ad un provvedimento acquisito e sia ad una interpretazione in merito ad un regolamento. Probabilmente, non sei abituato a questo o forse, ne sarei felice per te, non ti sei mai trovato ad avere delle perplessità ed aver necessità di condividere le tue opinioni con qualcuno che probabilemnte ne sappia più di te o quanto te. Mi spiace essermi prolungato nei tuoi confronti, ma sentivo il dovere di farlo oltre al diritto di replica in merito a tue scorrette considerazioni nei miei confronti.
Saluti.

Turi, scusami per non averti interessato nel merito, ma comunque apprezzo molto il tuo interessamento e ritengo che evidentememente, seguirò il tuo consiglio e chiederò di passare nell'elenco speciale, sperando però che questa migrazione, non dovrà, altresì, costarmi le dimissioni dalla carica di revisore che ho in una srl. Anche in tal senso non mi dispiacerebbe ricevere un tuo parere, laddove fosse possibile.
Ringraziandomi nuovamente, anche se forse con anticipo eccessivo, ti formulo i miei auguri per le prossime festività.

[%sig%]

Io non credo, ne sono, anzi, assolutamente convinto, che tu debba rinunciare alla carica di revisore...
Ti ringrazio per gli auguri che ricambio per tutto quanto tu possa sperare...
Ciao
T.

[%sig%]

Alto