Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Per ottene CU 2019 e fare la dichiarazione dei redditi posso rivolgermi al patronato?

salt88

Utente
Buonasera,
nell'ottobre 2018 ho terminato il rapporto di lavoro col mio ex datore, ora sono percettore NASPI.
Oggi ho controllato sul sito INPS e non è stato pubblicato CU 2019, non c'è nemmeno quello dell'anno precedente.
Se mi rivolgo a un patronato questi può richiedere la CU al mio ex datore di lavoro senza che debba farlo io di persona o tramite raccomandata?
 

Rocco

Utente
Il datore di lavoro è obbligato per legge a consegnare la CU al dipendente, entro il 31.03.2019.
Saluti.
 

salt88

Utente
Il datore di lavoro è obbligato per legge a consegnare la CU al dipendente, entro il 31.03.2019.
Saluti.
Questo lo so, ma non lavoro più nella sua azienda e non è mai stato molto collaborativo con i suoi dipendenti. Ripeto la domanda, i CAF o i patronati possono ottenere questo documento senza che io debba passare per questa persona?
 

Rocco

Utente
Ma al fine della dichiarazione dei redditi è necessario che disponga di tale documento? O dovrei trovare tutto nella dichiarazione precompilata sul sito dell'Agenzia Entrate?
I dati della CU verranno inseriti nel precompilato poiché il datore di lavoro era tenuto all'invio telematico delle stesse all'Ade entro il 07.03.2019.
Al di là di questo, devi possedere fisicamente la CU. Ripeto, la consegna della CU da parte del datore di lavoro entro il 31.03.2019 è obbligatoria per legge.
Saluti.
 

salt88

Utente
I dati della CU verranno inseriti nel precompilato poiché il datore di lavoro era tenuto all'invio telematico delle stesse all'Ade entro il 07.03.2019.
Al di là di questo, devi possedere fisicamente la CU. Ripeto, la consegna della CU da parte del datore di lavoro entro il 31.03.2019 è obbligatoria per legge.
Saluti.
Il problema è che non lavoro più per lui e non ho voglio di averci a che fare, è mai possibile che lo Stato non metta a disposizione altri strumenti per ottenere questi documenti?
 

STUDIOCEL

Utente
Quando sarà disponibile nel tuo cassetto fiscale lo potrai prelevare accedendo con le credenziali di fisconline o pagando i diritti di segreteria potrai ottener copia presso gli uffici Agenzia Entrate...
 

Marco94ve

Utente
salt88, se hai iniziato a ricevere la Naspi prima del 30/11/2018, ti segnalo che da ieri pomeriggio è disponibile la CU 2019, relativa appunto alla Naspi 2018, nel sito dell'INPS.

Per quanto riguarda la CU relativa al lavoro, potresti inviare una mail a chi di competenza dell'azienda dove hai lavorato e chiedere di farti inviare almeno il pdf, ma dovrebbero anche spedirti il cartaceo tramite raccomandata.
 
Alto