Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per chi sa!!!!

D

danilo

Ospite
E' possibile che un'impresa rivaluti volontariamente un immobile alla luce degli IAS. Ma mi chiedonon è necessaria una legge speciale o altro affinchè ciò possa avvenire?
Oppure??

rivalutazione terreni

Il contribuente puo' rivalutare il costo di acquisto delle aree edificabili possedute al 1 luglio 2003 sulla base di una perizia giurata di stima.
E' dovuta l'imposta sostitutiva del 4%.
L'mposta puo' essere versata entro il 30.06.2005 in un'unica soluzine o rateizzata fino ad unn max di tre rate annuali di pari importo con gli interessi del 3% annuo.
cod.1809.

la perizia deve essere redatta da soggetti iscritti all'albo degli ingegneri degli architetti e dei geometri.
Il costo della perizia èportato in aumento del valore di acquisto del terreno edificabile.
Il nuovo valore costituisce base di riferimento ai fini delle imposte sui redditi, dell'imposta di registro e dell'imposta ipotecaria e catastale.

PROROGA AL GIUGNO 2005

COMMA 376
Nell'art.2 comma 2 del decreto legge 24.12.2002 n.282 convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2003,n.27, le parole 30.09.2004 ovunque ricorrano sono sostituite dalle seguenti 30.06.2005.

per quanto riguarda la rivalutazione dei beni aziendali , la finanziaria 2004 ha prorogato la legge 21.11.2000 n.342 contenente la rivalutazione dei cespiti aziendali presenti nel bilancio al 31.12.2002.
pertanto la rivalutazione è eseguita nel bilancio chiusto entro uil 31.12.2003 sui beni posseduti al 31.12.2002.

PER QUANTO RIGUARDA LA FINANZIARIA 2005
SI DEVE OPPORTUNAMENTE CONTROLLARE SE ESISTE PROROGA.....

sempre per la rivalutazione dell'immobile ad uso aziendale, almeno precedentemente, con la vecchia legge, il maggior valore attribuito ai beni non poteva eccedere iil loro valore economico calcolato in modo uniforme per ogni categoria omogenea

-in base al valore di mercato
-al valore di utilizzazione per l'impresa o
ad uno degli altri criteri indicati nel comma 2 dell'art.11 legge 342/2000.

nella fattispecie per gli immobili ad uso aziendale, non necessitava la perizia di stima nè tantomeno giurata.

Grazie Lella, per i terreni ero a conoscenza della norma. Mi confermi che non c'è stata proroga per gli immobili aziendali nella finanziaria 2005 e che quindi non è possibile effettuare una rivalutazione degli stessi?

a dirti la sincera verità non ho avuto tempo di studiarmi TUTTA la finanziaria 2005 visto che non ho casi di rivalutazione.
Se ho tempo...guardero'...ciao

da una rapida carellata, ho trovato solo
l'ulteriore proroga al 30.06.2005 per la possibilità di procedere nel rivalutare il costo delle partecipazioni e dei terreni, posseduti non in regime di impresa.
la rivalutazione interessa le partecipazioni e i terreni posseduti alla data del 01.07.2003.
Il comma 428 finmanziaria 2005 dispone inoltre una sorta di >"sanatoria" per chi ha proceduto alla rideterminazione del valore dei terreni ai sensi dl.282/2002 e succ.mod.
A condizione che il versametno sia avvenuto correttamente, è riaperto al 31.03.2005 il termine per la redazione della perizia giurata i stima (termine fissato al 30.09.2004.).

non ho trovato altro, quindi gli immobili a questo punto non rientrano nei benefici.

lella.

x Lella

Come pensavo. Mi chiedo allora di cosa tratta lo IAS 16 (Immobili, impianti e macchinari)ma probabilmente parla di valutazione dopo l'iscrizione in bilancio di un immobile, impianto o macchinario (Guida ai Principi contabili internazionali di dicembre 2004 modulo 3). Sei stata gentilissima Lella. A risentirci.

Alto