Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per caterina

C

chiara

Ospite
Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta alla mia domanda sui registri manuali, ma volevo disturbarti ancora un po'... se io acquisto del materiale (ad esemoio cemento) per la costruzione di un annesso agricolo e di una abitazione etutto viene messo messo in fattura, come faccio a scorporare nel registro che solo il 50% dell'iva è detraibile e l'altra no?

Partendo dal presupposto che tu sia certa che il 50% è detraibile e quindi presumo che anche il costo al 50% sia deducibile (xchè solo il 50% è relativo alla tua attività??), devi crearti una sezione di due colonne sul registro acquisti da utilizzare per le registrazioni con iva indetraibile; esempio:

aliq.20% detraib. aliqu.20%indetr.
tot.fatt. imp.le iva costi indeduc. iva

360,00 100,00 20,00 200,00 40,00

p.s.: l'atra volta mi sono dimenticata di dirti di fare attenzione alla numerazione dei registri manuali, la prenumerazione che trovi stampata (se c'è) non basta.Devi numerare progressivamente le pagine utilizzate antecedendo l'anno d'esercizio es. 2005/1 2005/2
Ciao.

Ti ringrazio.

>>(xchè solo il 50% è relativo alla tua attività??)

Perchè la costruzione di un annesso rientra tra l'iva detraibile per i coltivatori diretti, mentre la costruzione di un'abitazione no. Almeno così ho capito io.

Alto