Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per athos

A

ale

Ospite
<HTML>ciao. scusami se sono cosi' diretta...ma leggendo i vari messaggi ho notato che per due volte rispondendo a domande relative ad automezzi di agenti e/o rappresentanti hai messo in evidenza il fatto che possono detrarsi un solo automezzo in quanto professionisti individuali.
Ma scusa....producono reddito d'impresa, non di lavoro autonomo!!!
Giustoooooooo?????????Dimmi di si perche' sto' gia' sudando!!
Ale</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: per ...tutti

<HTML>
se veramente l'ho scritto (professionista individuale )
intendevo imprenditore individuale

ma la sostanza non cambia

come ben sai l'imprenditore individuale può detrarsi tutte le spese inerenti all'attività esercitata

il buon agente di commercio ( o il professionista o l'artigiano ecc.ecc.) non puo' pensare di intestarsi più di una macchina ...detrarsi l'iva (rappresentante) , detrarsi i costi di gestione in quanto è molto difficile sostenere la tesi che le utilizzavi tutte per l'attività esercitata.</HTML>
 
A

athos

Ospite
la frase incriminata

<HTML>"comunque il professionista individuale può avere in carico e detrarsi un solo mezzo di trasporto....qualunque sia..."

rispondevo alla bella motociclista.....di Rimini. ....che è una libera professionista (individuale) di Rimini...</HTML>
 
A

ale

Ospite
RE: la frase incriminata

<HTML>GRAZIE...HO SMESSO DI SUDARE!!</HTML>
 
E

Elena B

Ospite
RE: la frase incriminata

<HTML>
Premesso che per i professionisti il TUIR stabilisce esplicitamente la deducibilità del 50% di una sola autovettura, mentre tale limitazione non é prevista per l'esercizio di impresa, io mi comporto diversamente a seconda anche dei casi concreti.
Per esempio:
agente di commercio che ha due zone in esclusiva:
Milano città e la regione Emilia.
Questo imprenditore è intestatario di 2 autoveicoli, un' utilitaria + 1 mercedes e vengono detratti dal reddito di impresa in quanto funzionali al diverso utilizzo che ne viene fatto.
Preciso che volume d'affari e reddito sono decisamente elevati.</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: la frase incriminata

<HTML>hai detto bene ha un reddito molto elevato ....e per quello è congruo con gli studi di settore...

(a quel punto perche non si fa una bella impresa familiare ?)


se non fa il pieno di benzina lo stesso giorno
se non transita col telepass lo stesso giorno in due luoghi diversi
se non prende due multe lo stesso giorno con due auto diverse
se usa in città l'utilitaria ....e la mercedes fuori città


e sopratutto se riesci a gestire e a controllare tutto questo...fai bene a comportarti cosi...

hai detto bene è un caso concreto .....e molto atipico


ai fini iva ..il discorso cambia un pochino

l'uso promiscuo ( per fini privati o imprenditoriali ) dell'automezzo da parte dell'agente comporta la limitazione della detraibilità in proporzione all'utilizzo per i fini non imprenditoriali
(fonte frizzera 1 2002 pagina 50 )

è il riuscire a dimostrare in sede di contenzioso che un rappresentante usa 2 auto esclusivamente per l'attività di impresa...è veramente arduo...

se riesci a gestire anche questa situazione .....fai bene a comportarti così....

ciao</HTML>
 
Alto