Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per alberto saura o chi puo' rispondermi

S

silvia4

Ospite
scusate il disturbo ma ho bisogno di chiarirmi le idee... sulla situazione contabile di un cliente; dunque un negozio di occhiali cede l'attivita' il 17 maggio (beninteso non c'e ancora un atto di cessione) il cliente in questione compila il foglio dei corrispettivi fino al 17 di maggio (quindi io ufficialmente ho ricavi fino al 17 di maggio) ... ma purtroppo il cliente va avanti , per errore , ad emettere ai clienti extracomunitari(cinesi ...giapponesi...russi etc) le fatture tax-free che quindi in progressione sono state emesse con protocolli successivi dal 17/05/2006 fino al 31/05/2006 ; chiaramente i relativi incassi sono stati eseguiti con carta di credito e sono stati puntualmente accreditati su c/c bancario. Questa e' una impresa in ordinaria...mi sono trovata a quadrare fino al 17/05/2006 ma i successivi importi accreditati fino al 31/05/2006 come li inserisco in partita doppia...morale quegli incassi riguardano l'attivita' che subentra (cosi' mi ha detto il cliente e che lui girera' alla nuova impresa come non lo so ); in piu' c'e' il problema di una fattura della Global Refund che tra l'iva da farsi risarcire al mio cliente menziona anche 4 fatture i cui protocolli ovviamente non rientrano tra quelli esposti sul foglio dei corrispettivi che si chiude al 17/05/2006 e sono successivi ovviamente -per la sooma dell'iva di queste fatture io inserirei iva indetraibile e fin qui non ci sarebbe problema - ma come traduco in partita doppia incassi con carte di credito per i quali ufficialmente non c'e' stato ricavo? aiutatemi per favore
 
finchè non c'è atto notarile l'attività è ancora del cedente e quindi tutte le operazioni sono del cedente.

o chiudono in attesa di fare l'atto, o si sbrigano.

Cmq poi, regoleranno eventuali accordi in atto, ma fino ad allora ne risponde il titolare

ciao
 
non si puo' addebitare o accreditare operazioni al futuro acquirente se non è stata fatta alcuna cessione d'azienda, e a parole non ha alcun valore, tranne per una questione personale dei signori! quindi o si fermano nell'operare fin quando non fanno l'atto o altrimenti qualsiasi cosa fino ad all'ora interesserà l'attuale titolare.
 
...e' vero...e' logico...ma ... se il cedente mi ha chiuso i corrispettivi a meta' maggio e fino a meta ' maggio ho inserito i ricavi...(e sono convinta che' e' stato il mio capo a dirglielo )io cosa oppongo in contropartita alla banca che entra...per tutti quegli incassi... ; in quel foglio corrispettivi loro si sono fermati ad un protocollo e hanno tracciato una linea per tutte le giornate di maggio successive. Che mettereste voi come contropartita?
 
potrebbe essere messo il debito verso il futuro acquirente (credo aver capito che da accordi tra le parti dovrebbero essere di sua competenza).
ne verrà poi tenuto conto in atto notarile.
 
Alto