Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

per alberto leasing immobiliare

F

fabio73

Ospite
anche per me il leasing immobilare risulta ancora conveniente ..... un mio cliente acquisterà un capannone con leasing immobilare per 3.600.000 ..... l'iva che gliene frega che non se la scarica se non la paga .... il costo se lo ammortizza in 15 anni.... il tasso d'entrata 4,5 % .
perchè si continua a sostenere che il leasing immobialiare non conviene ..... ?
mi fate capire qualcosa ?

Non entro nel merito della convenienza che eventualmente va vista caso per caso in funzione anche delle quote di detrazione annuale e delle strategie aziendali.

Se non ci sarà l'iva, che come noto è una partita di giro, a carico dell'impresa ci sarà l'imposta di registro, quella ipotecaria e catastale che ricadranno sull'acquirente e quindi sulle rate del leasing.

Tuttavia l'imposta di registro graverà sia che l'immobile lo si acquisti con il leasing che direttamente attraverso mutuo ipotecario.

ciao

per il semplice fatto che la società di leasing avendo l'iva indetraibile subirà un costo d'acquisto maggiorato dell'iva stessa, il qual costo verrà scaricato sull'utilizzatore finale, in pratica canone leasing piu alto e interessi piu alti.

ciao

se la società di leasing riesce a mantenre il tasso del 4,5% spalmando sui canoni di leasing l'imposta di registro e non addebitando il maggior costo dell'iva indetrabile sull'utilizzatore del capannone per un azienda che ha un utile netto di 400.000 euro non si discute la convenienza del leasing . anche perche se la società di leasing acquista il capanoone senza iva non può' caricare sull'utilizzatore il maggior costo dell'indetraibilità dell'iva derivante dall'impossibilità di potersi scaricare l'iva relativa ad altri costi di esercizio ........
e poi il tasso parla chiaro.....

qualcun costruirà tale fabbricato e per quel qualcuno l'iva c'è ed è diventata indetraibile causando un effetto a catena

io aspetterei di vedere la versione definitiva di sta str..

ciao

Alto