Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pensione

O

Olga

Ospite
Ciao tutti,
prima di tutto complimenti per il forum, siete grandi e per fortuna esistete !!!
Volevo chiedere una cosa: so che sono ancora giovane, ma mi preoccupa il discorso delle pensioni. La mia situazione è seguente: mi sono laureata in un altro stato dell'UE di quale sono cittadina, ho proseguito i studi universitari per 4 anni, adesso abito in Italia e lavoro da 5 anni come dipendente. Volevo gentilmente sapere se 4 anni della laurea estera valgono per il calcolo della pensione, se devo riconoscerli in Italia oppure solo nello stato estero, devo rivolgermi all'Inps qui in Italia?
Grazie mille a tutti!!!

A) ti rivolgi all'inps di appartenenza

b) tramite patronato compilando l'apposito modulo RL1" AL MODULO Và ALLEGATO
il certificato dell'università che attesti
il diploma conseguito, o il tipo di diploma
inoltre il mod. 01M sostit. che attesti la retribuzione percepita al momento della domanda è chiaro che prima riscatti e meno paghi! si può riscattare anche in 5 anni
in questo caso vengono applicati gli interessi di dilazione al tasso annuo del 3,5%
decreto legs.30 aprile 1997 n.184
ciao
marx444

Grazie mille!
Volevo chiarire una cosa, vuol dire che devo versare all'INPS i contributi per gli anni dello studio? e lo posso fare anche se ho conseguito la laurea all'estero?
grazie ancora!

Affermativo! purchè non hai riscattato all'estero lo puoi tranquillamente riscattare in italia

ovviamente parliamo di un paese convenzionale con l'italia

altresì maggiori delucidazioni le puoi trovare all'inps o al patronato
ciao
marx

Alto