Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensione francese

Buongiorno.

Mia suocera (89 anni), tornata nel 2001 in Italia dopo aver vissuto lungamente in Francia, percepiva dalla Cassa regionale d’assicurazione di Marsiglia un importo totale di circa 800 € netti al mese composto da Pensione personale + Maggiorazione minimo contributivo + Allocation supplémentaire. In Italia lei non ha altri redditi, anzi paga regolarmente le imposte su questa modesta pensione, per cui non si può certo dire che navighi nell’oro.

La Cassa francese ora, di punto in bianco, le ha scritto: “à compter di 01 juin 2017 nous modifions le montant de votre allocation supplémentaire en raison de vos ressources” e, senza altre spiegazioni, le ha ridotto di ben 120 € la rimessa mensile! Scrivono che se non si è d’accordo si può inviare entro 60 gg. il reclamo con raccomandata motivata al Tribunale degli affari di Sicurezza Sociale di Marsiglia.

Esiste qualche norma in base alla quale la Allocation Supplémentaire è stata così pesantemente ridotta?

Né io né mia suocera scriviamo in francese. Chiedo se potete gentilmente aiutarmi a redigere il testo in francese del reclamo motivato. Grazie.

Sebastiano Ventura
 
credo che sia stato ridotto per mancanza di fondi
occorrerebbe conoscere la motivazione leggendocompletamente le carte
circa il francese anche utilizzando il pc puoi avere un aiuto
ciao
 
Strano che pur non vivendo più in Francia già dal 2001, percepisca ancora la Allocation supplémentaire...che se ne siano accorti solo ora....
 
Alto