Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensionato ENEL. Come indicare il rimborso una tantum nel 730 precompilato.

gpanni

Utente
Buongiorno,
mio padre è un pensionato ENEL e nel 2016 ha ricevuto un rimborso una tantum da parte dell'ENEL in sostituzione al beneficio di avere uno sconto in bolletta.
Ha quindi percepito una somma su cui è già stato trattenuto il 23% all'origine.
Nel 730 precompilato di mio padre trovo:
  • Nella quadro C in C1 il suo reddito da pensione (di tipologia 1), che corrisponde a quello indicato nel CUD della pensione
  • Nel quadro C in C2 l'importo lordo del rimborso una tantum, indicato però come reddito da lavoro dipendente (di tipologia 2)
  • Nel quadro C in C5 trovo il valore 365 alla voce "Pensione" e niente alla voce "Lavoro dipendente"
  • Nel quadro C in C9 trovo sommate le trattenute irpef del CUD della pensione + il 23% del rimborso una tantum
Quando però voglio confermare la dichiarazione mi viene segnalato che devo indicare i giorni da lavoro dipendente che ovviamente non posso indicare essendo già 365 giorni di pensione.

Se indico il rimborso una tantum come reddito da pensione non mi viene segnalato più l'errore però non so se è corretto procedere in questo modo.

Mi potete aiutare?

Grazie
 
credo che sia corretto considerare una tantum come redditio accessorio a quello pensionistico atteso che tuo padre era dipendente enel ed ha ricevuto questo benefeficio in qualità di pensionato
ciao
 

gpanni

Utente
Grazie per la risposta.
Quindi dovrei indicare questo rimborso una tantum come reddito da pensione e quindi di tipologia 1?
 

Tony

Utente
Buongiorno,
mio padre è un pensionato ENEL e nel 2016 ha ricevuto un rimborso una tantum da parte dell'ENEL in sostituzione al beneficio di avere uno sconto in bolletta.
Ha quindi percepito una somma su cui è già stato trattenuto il 23% all'origine.
Nel 730 precompilato di mio padre trovo:
  • Nella quadro C in C1 il suo reddito da pensione (di tipologia 1), che corrisponde a quello indicato nel CUD della pensione
  • Nel quadro C in C2 l'importo lordo del rimborso una tantum, indicato però come reddito da lavoro dipendente (di tipologia 2)
  • Nel quadro C in C5 trovo il valore 365 alla voce "Pensione" e niente alla voce "Lavoro dipendente"
  • Nel quadro C in C9 trovo sommate le trattenute irpef del CUD della pensione + il 23% del rimborso una tantum
Quando però voglio confermare la dichiarazione mi viene segnalato che devo indicare i giorni da lavoro dipendente che ovviamente non posso indicare essendo già 365 giorni di pensione.

Se indico il rimborso una tantum come reddito da pensione non mi viene segnalato più l'errore però non so se è corretto procedere in questo modo.

Mi potete aiutare?

Grazie
Devi lasciare tutto come correttamente indicato nel precompilato. Infatti avrai notato che nel cud dell'Enel non vengono (giustamente) indicati i giorni di lavoro essendo una erogazione una tantum (anche se considerato come reddito da lavoro dipendente). Gli unici giorni da indicare sono i 365 giorni di pensione. La segnalazione è appunto un avviso, non un errore bloccante. Puoi tranquillamente ignorarlo.
 

acruciani

Utente
Buon giorno, anch'io sono in questa situazione con l'aggravante che non ho ricevuto il Cud dal Enel (ho si è perso) e non trovo il modo di averlo. Come posso risolvere questo problema ? E poi è proprio necessario averlo o basta conoscere la somma ricevuta. Grazie dell'aiuto.
 

gpanni

Utente
Buon giorno, anch'io sono in questa situazione con l'aggravante che non ho ricevuto il Cud dal Enel (ho si è perso) e non trovo il modo di averlo. Come posso risolvere questo problema ? E poi è proprio necessario averlo o basta conoscere la somma ricevuta. Grazie dell'aiuto.
Ma ti trovi l'importo nel 730 precompilato?
Perché se lo trovi e accetti il precompilato così com'è senza effettuare modifiche credo che l'agenzia delle entrate non farà mai nessun controllo quindi se ti manca la documentazione non dovrebbe essere un problema.
Il discorso è diverso se lo modifichi, in questo caso l'agenzia può potenzialmente fare dei controlli e se sei senza documentazione cartacea sei passibile di sanzione.
 
Alto