Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pensionata (vedova) e spese detraibili o deducibili

paciocco7

Utente
Buonasera, prima di tutto complimenti a voi tutti per aver contribuito a realizzare un vero e proprio punto di riferimento sul tema. Mia madre (vedova e pensionata con circa 500euro mese) ha delle spese quali le utenze ecc... sull'argomento io non sono molto preparato e ma vorrei capire se è possibile farle recuperare qualcosa (e soprattutto se è previsto qualche formula di risparmio). Nel caso specifico mi ponevo la domanda in riferimento alle spese telefoniche (circa 25euro mese).
In ogni caso grazie mille,
Saluti
 

2enne

Utente
Le spese, per un soggetto che non svolge attività professionale/di impresa, detraibili/deducibili sono solo quelle previste dalla normative (spese mediche, ristrutturazione immobili, interessi mutuo, ecc.).
Le utenze non rientrano tra queste; quindi non si possono portare in deduzione (solo chi svolge un'attività economica, es. avvocato, commerciante, può dedurre le spese telefoniche, carburanti, ecc.; ma deve avere la Partita IVA e registrare i documenti secondo la contabilità).

Però mi sorge una curiosità: con 500 € al mese, dovrebbe essere al di sotto della soglia minima per dover pagare imposte; sulla CU (ex CUD) ce ne sono? Se non ce ne sono, anche se avesse spese detraibili non avrebbe rimborso (le detrazioni servono per ridurre le imposte: se non ci sono imposte non riduci nulla).
 
Alto