Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

penale licenziamento senza preavviso

Riferimento: penale licenziamento senza preavviso

Buongiorno,

sono dipendente 2° livello CCNL farmacie private da poco più di tre anni - con l'attuale gestione che è entrata da 4 mesi ed ha acquisito le anzianità della precedente - e so che devo dare 60 giorni di preavviso per il licenziamento:

domando a quanto ammonterebbe la penale detratta da ultimo stipendio, TFR, ferie non godute etc.etc. in caso di mancato rispetto di tale norma, ovvero se annunciassi la cessazione del rapporto di lavoro per il giorno successivo. Grazie

leandro giovacchini

Visto che è il primo intervento in questo forum penso proprio che la domanda ed i dettagli devono essere chiariti con un colloquio personale (reale), p.e. con il sindacato che affronta ogni giorni questa problematica.

Sarebbe comunque opportuno un colloquio 'franco' con il datore di lavoro. Chi sa ?

saluti,

.

La frase 'visto che è il primo intervento...' non deve ingannare il lettore. E' inteso in modo completamente diverso.

Una possibile risposta professionale non dipende certamente dal nr. di messaggi. Ci mancherebbe altro.

Ho diretto aziende per metà della mia vita, mi creda, seguire il mio consiglio è senz'altro un buon consiglio. Se qualcuno può dare una risposta PRECISA e non con 'penso' o 'forse' sarei velice per il ns. nuovo amico. Penso comunque che una risposta precisa alla domanda senza conoscere altri dettagli non sia possibile.

saluti,

.

Salve, intanto va precisato che si tratta di dimissioni ( volontà del dipendente)e non di licenziamento ( volontà del datore di lavoro).
Come è noto il contratto di lavoro, oltre che mediante gli atti unilaterali di recesso previsti dall'art. 2118 c.c. (dimissioni -licenziamento), potrà essere risolto per mezzo del c.d mutuo consenso previsto dall'art. 1372 c.1, c.c., che da luogo alla cosidetta risoluzione consensuale.
In tal caso, la risoluzione del rapporto di lavoro è accompagnata dalla rinuncia ( reciproca) al periodo di preavviso e alla relativa indennità di preavviso.
Saluti domenico

Alto