Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Penale fine noleggio

Buonasera, volevo avere se fosse possibile la giusta collocazione contabile di una risoluzione anticipata di un contratto di Noleggio di un mezzo.
Mi addebitato per il mancato mantenimento del contratto l' importo non rispettato una penale a seconda dei mesi mancanti.
Tale importo è da considerarsi come costo per godimento bene di terzi (quindi rimanendo nell' area del noleggio) o oneri diversi di gestione?

Sono da riscontrare eventualmente?
 
Ciao Daniele:
io rileverei la penale tutta nell'area del noleggio (fa parte del contratto) e tutta nell'esercizio di risoluzione contrattuale (i risconti decadono con la variazione contrattuale)
 
Sempre in riferimento all' argomento di cui sopra...spesso e volentieri tali noleggiatori addebitano diverse tipologia di costi per penalità (fatturati con es. art. 15) quale è secondo voi la giusta allocazione come conto o va bene sempre come sopra inserirlo nel conto d' origine (noleggio)
Addebito sforamento Km contrattuali
Addebito danni
Addebito penale per il sinistro
Addebito per mancata consegna veicolo
 

Simo_simo

Utente
Potrebbe essere corretto contabilizzarli come MULTE E AMMENDE...? Alla fine si tratta di penali...è capitato anche a me di contabilizzare fatture del genere , esenti iva art.15, i colleghi hanno convenuto di contabilizzarle così.
 
Potrebbe essere corretto contabilizzarli come MULTE E AMMENDE...? Alla fine si tratta di penali...è capitato anche a me di contabilizzare fatture del genere , esenti iva art.15, i colleghi hanno convenuto di contabilizzarle così.
Il conto MULTE/AMMENDE presuppone a mio avviso l'indeducibilità del costo... non condivido tale soluzione, resto della mia idea trattasi di oneri discendenti dal contratto
 
Alto