Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PEC Posta certificata

Buongiorno a tutti

per chi si è già occupato di questo argomento chiedo consiglio

Si avvicina la data in cui tutte le società saranno obbligate ad averla e vorrei sentire la Vs. esperienza in merito

Da chi avete acquistato l'account?....leggete la posta online o avete potuto configurarla sul Vs. pc?

Il rinnovo annuale avviene inautomatico o bisogna "ricordarsi" di rinnovare?
la registrazione al REGISTRO IMPRESE Vi è stata fatta da chi vi ha fornito il servizio o avete dovuto provvedere voi?

caratteristiche e costi?

Grazie e chiunque vorrà darmi un po di info
Valentina
 
Riferimento: PEC Posta certificata

Buongiorno
Vi sono diversi enti che gestiscono e vendono al pubblico la pec.
Una volta attivata si può leggere online oppure anche configuarla sul proprio pc tramite la procedura che solitament le stesse società mettono a disposizione degli acquirenti (è molto semplice comunque).
L'abbonamento è annuale o pluriannuale e solitamente a ridosso della scadenza lo stesso ente ricorda tramite mail la stessa.
Il costo si aggira intorno ai 5-35 euro annui.
La registrazione in camera di commercio deve farla direttamente Lei
 

CONFIDACE

Utente
Riferimento: PEC Posta certificata

Buongiorno....
intanto dipende se hai un tuo dominio....tipo www.dominio.it....e quindi la potresti associare a questo ([email protected])....
Se non ce l'hai io me la sono fatta fare da Aruba, te la danno in 24 ore, la puo comperare per piu anni, prima della scadenza ti tempestano di email per ricordati della scadenza, e soprattutto fai tutto dal tuo ufficio senza muoverti (cosa non da poco).
Ma visto che stai facendo lo sforzo per la PEC a questo punto fai anche la firma digitale in modo da chiudere il cerchio...Te lo dico perche mi è gia capitato con la PPAA, inoltrando la richiesta di un documento via PEC con allegato pdf. Risposta ovvia e corretta....è come ci mandasse una raccomandata vuota, nel senso che nessuno certifica che l'allegato sia firmato dal richiedente. Quindi l'abbinata PEC + firma digitale diventa veramente potente in termini di efficienza e efficacia dell'attività da svolgere.
ti saluto alessandro....
 
Ultima modifica di un moderatore:

KingRobot

Utente
Riferimento: PEC Posta certificata

Buongiorno
Vi sono diversi enti che gestiscono e vendono al pubblico la pec.
Una volta attivata si può leggere online oppure anche configuarla sul proprio pc tramite la procedura che solitament le stesse società mettono a disposizione degli acquirenti (è molto semplice comunque).
L'abbonamento è annuale o pluriannuale e solitamente a ridosso della scadenza lo stesso ente ricorda tramite mail la stessa.
Il costo si aggira intorno ai 5-35 euro annui.
La registrazione in camera di commercio deve farla direttamente Lei
Aggiungo che esistono diversi accordi, a seconda della categoria di appartenenza dell'azienda, che offrono GRATUITAMENTE la PEC.

Comunque, se anche non si vuole (o non si può) trovare la casella gratuita nel proprio caso, 5 euro è il prezzo giusto, inutile pagare di più: per definizione, la PEC è SICURA.

Non voglio fare pubblicità a nessuno, ma basta una ricerca on-line...

Una sola osservazione: attenzione, perché la PEC ha valore legale!
Spiego: una volta arrivata una comunicazione via PEC, dobbiamo assicurarci di leggerla "in tempo"; non esistono scuse del tipo "non l'ho potuta leggere perché ero in ferie o all'estero"!
Soluzione: forse non ne esiste una definitiva, ma prima di diffondere la propria PEC pensiamoci... Ovviamente è obbligatorio comunicare la PEC all'Agenzia delle Entrate, quindi...

Ciao
Roberto
 

licci

Utente
Re: Riferimento: PEC Posta certificata

Io ho acquistato il servizio PEC da Register.it che utilizzo anche per la registrazione dei domini. È caro rispetto alla concorrenza ma il servizio non lascia a desiderare, l'assistenza è discreta e l'interfaccia web è apprezzabile.
 

iLele7

Utente
Re: Riferimento: PEC Posta certificata

Consiglio personale, Aruba a 5 € + iva annuale, pari a 6,10 €.

Economico e funziona molto bene.


Legalmail secondo me troppo costoso cioè 25 + iva
 

luis2000

Utente
Re: Riferimento: PEC Posta certificata

Concordo con iLele7, sicuramente la èec di Aruba Pec Spa è ottima scelta sia dal punto di vista economico, sia della sicurezza garantita da un'azienda leader del settore.
 

Contabile

Utente
Re: Riferimento: PEC Posta certificata

La PEC a 5 euro è senza archivi di sicurezza. A. nche la PEC Aruba costa 25,00 euro oltre IVA con gli archivi di sicurezza così come quella di Infocamere che li ha forniti dall'inizio ma tendendo sempre lo stesso prezzo. E te lo dice uno che ha 4 PEC Aruba da 5 euro ma quella di lavoro è Legalmail da 39 perchè ho scelto le versioni Gold.
 

nuraghe02

Utente
Re: Riferimento: PEC Posta certificata

Oltre alla PEC a me va a genio il sistema di pagamento contactless, che da partita IVA e quindi lavoratore autonomo mi fa risparmiare tempo pe rle piccole transazioni.

Aggiungessero anche in Italia la feature di Android Pay uno con PEC e Android Pay potrebbe fare di tutto a portata di smartphone..
 

artax

Utente
Re: Riferimento: PEC Posta certificata

Oltre alla PEC a me va a genio il sistema di pagamento contactless, che da partita IVA e quindi lavoratore autonomo mi fa risparmiare tempo pe rle piccole transazioni.

Aggiungessero anche in Italia la feature di Android Pay uno con PEC e Android Pay potrebbe fare di tutto a portata di smartphone..
ah ecco vedi, anche loro adesso hanno contactless, ormai è una tecnologia in diffusione
 
Alto