Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PEC obbligatoria per le società da novembre 2011

Salve a tutti,
una domanda in merito alle PEC obbligatorie per le società a partire da novembre 2011.
Invece di far aprire una nuova PEC alla società si potrebbe comunicare al R.I. quella dell'intermediario?
Secondo me leggendo alla lettera il testo della norma non mi sembra che sia possibile utilizzare quello dell'intermediario.

D.L. 29.11.2008 n. 185 art. 16 c. 6
"6 Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilità con analoghi sistemi internazionali (3) Nota 3
Le parole “o analogo indirizzo ..... sistemi internazionali” sono state aggiunte, in sede di conversione, dall'art. 1, comma 1, legge 28 gennaio 2009, n. 2. La disposizione entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione della legge (G.U. 28-01-2009) ex art. 1, comma 2, della medesima.. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto (4) Nota 4
Le parole “del presente decreto” sostituiscono, in sede di conversione, le parole “ della presente legge” ai sensi dell'art. 1, comma 1, legge 28 gennaio 2009, n. 2. La disposizione entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione della legge (G.U. 28-01-2009) ex art. 1, comma 2, della medesima.tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata. L'iscrizione dell'indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria."


se per favore potete darmi un vostro parere
grazie
 

Contabile

Utente
E' preferibile che ogni azienda abbia la sua. Io ho obbligato i miei clienti a dotarsi di PEC in maniera autonoma. Me la faccio comunicare e poi la inoltro al registro imprese. Troppe le implicazioni legali se fai inserire a tutti i tuoi clienti la tua PEC (intermediario)
 
Alto