Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pavimento in legno

andr.rubi

Utente
Salve sto ristrutturando casa (fotovoltaico, tetto, impianto di riscaldamento ), ora dovrei sistemare il pavimento in legno.
Andrebbe sostituito in quanto si sta tutto staccando con la posa di uno nuovo pavimento che però ho già in cantina acquistato anni fa.
Posso portare in detrazione al 50% le spese per la sola posa del pavimento (senza il materiale) ??
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Il pavimento è detraibile solo se devi "romperlo" per fare lavori detraibili...la mera sostituzione del pavimento è manutenzione ordinaria e non è detraibile...
 

andr.rubi

Utente
Il pavimento è detraibile solo se devi "romperlo" per fare lavori detraibili...la mera sostituzione del pavimento è manutenzione ordinaria e non è detraibile...
Certo , lo devo cambiare perché ho fatto lavori idraulici per l’impianto acqua calda e riscaldamento!
Ma posso portarlo in detrazione al 50% anche solo la
Posa , visto che il materiale l’ho già ?
 

STUDIOCEL

Utente
in quanto si sta tutto staccando
lo devo cambiare perché ho fatto lavori idraulici per l’impianto acqua calda e riscaldamento
....cosa è nel tuo caso lo saprai tu e non devi dimostralo qui..

Stando alla norma, come ti ho detto...se l' hai dovuto rompere per poter fare lavori detraibili è detraibile, se ti si sta staccando di suo è manutenzione ordinaria e non è detraibile ....
 
Ultima modifica:

andr.rubi

Utente
....cosa è nel tuo caso lo saprai tu e non devi dimostralo qui..

Stando alla norma, come ti ho detto...se l' hai rotto per poter fare lavori detraibili è detraibile, se ti si sta staccando di suo è manutenzione ordinaria e non è detraibile ....
Ok .. anche se nella fattura del posatore ho solo la posa del nuovo pavimento e non c’è il materiale ??
 
E posso portarlo in detrazione al 50% come ristrutturazione ?
Buongiorno, come già citato in precedenza da Studiocel la sostituzione del pavimento in sè è manutenzione ordinaria non agevolabile - se la sostituzione rientra in un intervento complessivo di ristrutturazione/manutenzione straordinaria allora è agevolabile anche la sola posa - il tecnico avrà presentato la documentazione evidenziando la tipologia complessiva dell'intervento nel quale sarà ricompresa anche la sostituzione del pavimento...
 

andr.rubi

Utente
Esatto è un intervento di manutenzione straordinaria/ ristrutturazione (tetto, impianto fotovoltaico, impianto termico) !!
Nella fattura servono diciture particolari… tipo :

Intervento di detrazione fiscale per ristrutturazione edilizia o manutenzione straordinaria art.16 bis DPR 917/1986 (TUIR) e s.m.i. ??
 

STUDIOCEL

Utente
Il rifacimento del pavimento deve essere una necessità causata dall' intervento agevolabile...

...per esempio, se intervengo su tetto, fotovoltaico, impianto termico, senza necessità di dover toccare i pavimenti, la sostituzione dei pavimenti è puramente estetica
e non è detraibile !!!!!
 
Alto