Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio di livello Quadro-->Dirigente

Buongiorno,
lavoro in una azienda metalmeccanica di oltre 500 dipendenti, e sono inqudrato come 7Q (Quadro).
Da circa 1 anno, ho la mansione di Direttore di Business & Development Unit.
Questa mansione comporta il passaggio a Dirigente?

Grazie,
Giuseppe Ranieri
 

domenico

Utente
Salve Giuseppe, il ccnl metalmeccanico, con riferimento alla categoria dei quadri, stabilisce che quest’ultimi, operano in generale sotto le direttive del dirigente e svolgono “ con carattere di continuità funzioni di rilevante importanza ai fini dello sviluppo e dell'attuazione degli obiettivi dell'impresa con autonomia nella gestione delle risorse e con mansioni di contenuto specialistico particolarmente elevato”….
Il ccnl, richiama espressamente per i lavoratori “quadri”, la Legge nr.185-1990, che definisce il quadro ( art.2) come lavoratore subordinato che, pur non appartenendo alla categoria del dirigente, svolge funzioni con carattere continuativo di rilevante importanza ai fini dello sviluppo e dell’attuazione degli obiettivi dell’impresa. In questa definizione rientrano, pertanto coloro che svolgono prevalentemente funzioni di controllo e di coordinamento dell’attività di altri lavoratori nonché coloro che svolgono prevalentemente funzioni di progettazione, innovazione e gestione di servizi con particolare competenza tecnica.
L’art. 2095 del c.c., rinvia alla contrattazione collettiva il compito di individuare la figura del dirigente,
Per quanto sopra, a mio avviso, lo svolgere le mansioni di Direttore di Business & Development Unit, comporta il passaggio a dirigente, posto che questa figura, investita come nel caso, ad un ramo rilevante dell’azienda, risponde alle direttive generali, solo al datore di lavoro.
saluti domenico
 
Grazie Domenico per la sua risposta.
In questa funzione dipendo direttamente dal Direttore Generale dell'azienda, al quale fanno capo i Dirigenti dei diversi Servizi.
La sua risposta mi ha lasciato un però un poco perplesso poichè dalle prima parte immaginavo che la conclusione fosse stata che è corretto il livello di Quadro, mentre dalla seconda la conclusione è diventata Dirigente.

Grazie.
 

domenico

Utente
Gentile Giuseppe, il quadro dipende da un dirigente, mentre lo svolgere mansioni di Direttore di Business & Development Unit, comporta il passaggio a dirigente, che risponde, come già detto, alle direttive generali, solo al datore di lavoro.
saluti domenico
 
Alto