Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio dal regime dei minimi al regime forfettario 2019

Stex

Utente
Buongiorno,
mio marito farà 35 anni a gennaio 2019 e ha aperto la P.Iva il 01/02/2014 con il regime dei minimi agevolato al 5%.

Dal 2019 ha adottato il forfettario ma non capisco se questo pezzo di articolo
https://www.partitaiva24.it/passaggio-dal-regime-dei-minimi-al-regime-forfettario-2019/ copre il suo caso :

"Il contribuente minimo, che invece non ha superato né il termine di 5 anni di attività da quando ha aperto, oppure non ha compiuto il 35° anno di età, può continuare a beneficiare dell’aliquota ridotta del 5% per gli anni che residuano alla fine del quinquennio, considerandosi l’agevolazione quinquennale cd. “start-up” a decorrere dall'anno in cui si è avuto accesso al primo regime agevolato."

Le fatture fatte nel 2019 sono al 5% (forfettario star-up) oppure al 15% ?

Grazie,
Stefania.
 
Salve

Perche non ha usufruito del regime dei minimi anche nel 2019 dato che ancora non aveva superato i 35 anni di eta ?

Il regime dei minimi è molto piu vantaggioso rispetto il regime forfettario dove avra una imposta al 15% in quanto ha gia usufruito per 5 anni dell'imposta al 5% nel regime dei minimi (2014 - 2015 - 2016 - 2017 -2018).

Si fuoriesce dal regime dei minimi al superamento del 5° anno di utilizzo in concomitanza col superamento dei 35 anni di eta, nei suo caso nel 2019 ha superato 5 anni di permanenza ma non i 35 anni di eta e dunque poteva essere ultimo anno in cui aderire al regime dei minimi.

Saluti
 

Stex

Utente
Perché nel regime dei minimi l'imposta viene applicata al 100% del lordo mentre con il forfettario la tassazione è sul coefficiente di produttività del rispettivo ATECO applicato al lordo.

L' ATECO di mio marito prevede il 67% di coefficiente da applicare al lordo e quindi un guadagno del 2% sul netto rispetto al regime dei minimi.

La scelta è stata volontaria.
 
Salve

Da minimo avrebbe avuto tassazioe al 5% e deduzione di tutti i costi aziendali, da forfettario avra tassazione al 15% con una deduzione dell'inps e di una percentuale che non tiene conto delle reali spese e costi sostenuti.

A mio avviso è stato un errore abbandonare il regime dei minimi.

Saluti
 
Alto