Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio da regime di vantaggio a regime forfettario e trasferimento acconti nel modello redditi

Buongiorno

Sono un contribuente forfettario dal 2017 ed ho notato che il commercialista all'atto della compilazione del quadro LM del modello reddito 2018 (quello dell'anno scorso) ha selezionato sia il regime di vantaggio e sia il regime forfettario.

Dunque mi ritrovo:
QUADRO LM
SEZIONE I
RIGO LM1 indicato il mio codice attivita
e selezionato IMPRESA X

e dopo

QUADRO LM
SEZIONE II
RIGO LM22 indicato il mio codice attivita
e selezionato IMPRESA X

In pratica ha selezionato contemporaneamente regime di vantaggio e regime forfettario, ma dopo ha compilato con i dati del regime forfettario.

Mi ha spiegato che nell'anno 2016 ero in regime di vantaggio (minimi) e nell'anno 2017 sono passato al regime forfettario per limite di eta dunque nel modello redditi 2018 (che riguarda l'anno 2017) ha selezionato contemporaneamente regime di vantaggio e regime forfettario per trasferire gli acconti da regime di vantaggio (anno 2016) a forfettario (anno 2017) il tutto nel modello redditi 2018.

Chiedo una conferma se nel caso in passaggio dal regime di vantaggio (minimi) al regime forfettario nel modello redditi è necessario selezionare entrambi i regimi (vantaggio e forfettatio) per trasferire gli acconti.

Purtroppo il fisco in Italia è cosi complesso che bisogna sempre documentarsi per me è una cosa nuova che vorrei approfondire, se avete dei link ufficiali dove approfondire ve ne saro grato.

Ringrazio
 
Ultima modifica:
Alto