Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio da full time a part time

Ilarietta

Utente
Buongiorno
Post maternità vorrei richiedere un part time.
Sono assunta con contratto a tempo indeterminato come impiegata ( livello2 - area c) a 37,3h la settimana.
Con 14 mensilità.
Il mio lordo è: 1327€
Mentre il netto si aggira tra i 1.100€ e 1.150€.
Se volessi passare da 37,3h a 30h la settimana, a quanto ammonterebbe il mio stipendio?
Altra domanda inerente alla gravidanza, posso lavorare fino al parto se sto bene? L azienda può rifiutare? Cordiali Saluti
 

theraven

Utente
A meno che il suo contratto o CCNL non includa disposizioni specifiche, direi che la risposta a questa domanda la può dare solo il suo datore di lavoro.

Può chiedere al suo datore di lavoro innanzitutto se è interessato a farla lavorare part time e poi potrà contrattare un nuovo stipendio in base alla contrattazione individuale, in ragione di tanti fattori: la necessità del suo datore di lavoro di non perderla, la percentuale delle ore in meno, la quantità di lavoro svolto in meno.

L’azienda può sempre rifiutare, lecitamente o meno, qualsiasi cosa. Anziché focalizzarsi su cosa sia lecito o meno, nell’interesse di creare un ambiente di lavoro positivo, le consiglierei di instaurare un dialogo di mutua intesa fra lei e il suo datore di lavoro a riguardo, al di là di ciò che dice la legge. La fiducia tra persone è sempre meglio delle imposizioni, nei rapporti di lavoro.

Se poi ritiene che il datore di lavoro le stia facendo un torto, allora può valere la pena di andare a vedere contratti e leggi.
 
Ultima modifica:

domenico_

Utente
Buongiorno
Post maternità vorrei richiedere un part time.
Sono assunta con contratto a tempo indeterminato come impiegata ( livello2 - area c) a 37,3h la settimana.
Con 14 mensilità.
Il mio lordo è: 1327€
Mentre il netto si aggira tra i 1.100€ e 1.150€.
Se volessi passare da 37,3h a 30h la settimana, a quanto ammonterebbe il mio stipendio?
Altra domanda inerente alla gravidanza, posso lavorare fino al parto se sto bene? L azienda può rifiutare? Cordiali Saluti
Salve, ritengo che il netto dichiarato ( 1.100€ e 1.150€) è comprensivo del trattamento integrativo pari a 100 euro, detto questo, il netto con orario di lavoro part-time è circa 850 euro, relativo al parto, si riporta la circolare inps a oggetto, Facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l’evento del parto ed entro i cinque mesi successivi allo stesso. Istruzioni operative.

 

Vania D

Utente
Buona Sera, mi collego alla domanda. Il part time post maternità si può richiedere non avendo usufruito di tutto il congedo parentale? Posso eventualmente utilizzarlo a giorni, quando ne avessi necessità?
 
Alto