Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Passaggio da Contratto a Progetto a Regime dei Minimi

alfa038

Utente
Buonasera,

vorrei cercare di capire se, nella situazione che vado a spiegare qui sotto, è fattibile o meno il passaggio da un Contratto a Progetto a Lavoro Autonomo con P.iva con Regime dei Minimi.

Sono titolare di una ditta individuale e per un certo periodo ho usufruito di una persona con la formula del Contratto a Progetto che è scaduto in questo mese di Dicembre 2015.

La persona vorrebbe aprire la P.Iva usufruendo delle agevolazioni previste dal Regime dei Minimi perché vorrebbe lavorare da autonomo in questo campo cercando nuovi clienti ma continuando a collaborare, all'occorrenza, anche con la mia ditta individuale.

Si è informata ed il suo commercialista dice che per poter aderire al regime dei minimi il codice dell'attività, ossia i servizi che svolgerà, non devono coincidere con quelli citati nel contratto a progetto... in sostanza può aprire la p.iva ed usufruire di queste agevolazioni ma se le prestazioni che svolgerà differiscono da quelle svolte precedentemente e citate nel vecchio contratto a progetto.

Mi sono documentato un po' sul web e sembrerebbe che questa limitazione valga per lavoratori dipendenti che decidono di passare alla P.Iva, ma non trovo alcun riferimento sui contratti a progetto...

Spero di essermi spiegato.

Grazie per la vs. collaborazione.
 
Alto