Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

passaggio al regime dei minimi

BuonGiorno, chiedevo quanto segue: un professionista che fino a tutto il 2008 è nel regime L.388/2000(nuove iniziative produttive) e che ha tutti i requisiti per accedere a quello dei minimi, (e vuole farlo appunto a partire dal 1/1/2009) come deve procedere operativamente? Va bene il versamento dell'Iva detratta ma in sostanza cosa deve fare oltre a quello? Inoltre: essendo il regime naturale per i ricavi inferiori a 30.000 allora deve solamente adottare il principio del "comportamento concludente" a partire appunto dal primo gennaio 2009 e comunicare poi in dichiarazione annuale Iva il regime stesso?
Grazie.Fabio.
 
Riferimento: passaggio al regime dei minimi

Ciao Fabio,
vale il cd "comportamento concludente" ed in sostanza non ci sono altri adempimenti da effettuare tranne il versamento dell'iva detratta (con un codice tributo particolare) e l'opzione nella successiva dichiarazione IVA cioè quella che compilerai nel 2010.

Buon lavoro!
 
Riferimento: passaggio al regime dei minimi

Grazie, si in effetti è quello che avevo capito anch'io leggendo la normativa e volevo avere un riscontro con altri profess; l'unico dubbio che mi rimane: essendo nel regime cosidetto "forfettino" come sopra specfificato implica qualche vincolo? Io non credo perchè non credo che la scela fatta nel 2007 (anno di inizio dell'attivita') mi vincoli per i tre anni successivi..
 

Mickey

Utente
Riferimento: passaggio al regime dei minimi

Diventando minimo a partire dal 01/01/2009 l'ultima dichiarazione IVA che sarà presentata sarà la prossima, vale a dire quella quella compresa in UNICO/2009.
Il forfettino non vincola per tre anni, ma può essere "usato" per massimo tre anni.

Saluti
Michele
 

Rocco

Utente
Riferimento: passaggio al regime dei minimi

Grazie, si in effetti è quello che avevo capito anch'io leggendo la normativa e volevo avere un riscontro con altri profess; l'unico dubbio che mi rimane: essendo nel regime cosidetto "forfettino" come sopra specfificato implica qualche vincolo? Io non credo perchè non credo che la scela fatta nel 2007 (anno di inizio dell'attivita') mi vincoli per i tre anni successivi..
Se hai iniziato l'attività usufruendo del forfettino e possiedi i requisiti per adottare il regime dei minimi puoi adottarlo tranquillamente senza aspettare la conclusione del periodo di validità del forfettino (tre periodi d'imposta).
Vedi in proposito Circ. 73/E del 21/12/2007 par. 2.3.1.
Ciao.
 
Riferimento: passaggio al regime dei minimi

Diventando minimo a partire dal 01/01/2009 l'ultima dichiarazione IVA che sarà presentata sarà la prossima, vale a dire quella quella compresa in UNICO/2009.
Il forfettino non vincola per tre anni, ma può essere "usato" per massimo tre anni.

Saluti
Michele
Giusto!!!! :D:D non quella del 2010!!! :D:D
 
Alto