Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PASSAGGIO A REGIME FORFETTARIO

Leo1

Utente
Buongiorno un lavoratore autonomo a P.Iva nel 2018 è nel regime ordinario. Alcune fatture del 2018 emesse dunque come ordinario (e perciò con ritenuta d'acconto) gli vengono però pagate nel 2019.
Nel 2019 è passato al regime forfettario.

Adesso il contribuente si trova una Certificazione Unica 2020 che presenta esclusivamente delle somme individuate come "somme non soggette a ritenuta" tipiche del forfettario, e una'altra Certificazione Unica 2020 da parte dello stesso sostituto di imposta che presenta solo somme individuate come ammontare lordo corrisposto, imponibile e ritenuta d'acconto, tipiche del regime ordinario (che sono appunto quelle riferite alle fatture 2018, emesse come contribuente ordinario, ma incassate nel 2019).
Non credo sia una situazione possibile quella di avere nello stesso anno una parte di redditi trattata come ordinario da indicare nel quadro RE e un’altra parte di redditi trattata come forfettario da indicare nel quadro LM, giusto? Dato che nel 2019 è passato al forfettario come bisogna comportarsi nella dichiarazione dei redditi per ciò che riguarda le somme trattate come ordinario nella Certificazione Unica 2020?
 
Alto