Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

passaggio a forfettario

marco61

Utente
Buongiorno, nel 2025 ho avviato un'attività artigianale con tutti i requisiti per aderire al regime forfettario al 5% per i primi 5 anni. Ero però socio di una s.a.s. per cui ho dovuto virare sull'ordinario.
La settimana scorsa ho ceduto le relative quote e col 2026 passerei al forfettario.
Sapete dirmi se posso ancora optare per il 5% o devo passare direttamente al 15%? Ovviamente ho sentito il parere del professionista che mi segue ma vorrei sentire qualche altro parere.
Grazie.

Non viene specificato se nella sas l'utente era socio accomandatario ovvero socio accomandante.
Nel primo caso l'aliquota agevolata al 5% non è fruibile, nel secondo caso dipende.
Nella circolare n. 17/E del 30/05/2012, con riferimento al regime dei minimi, l'AdE affermò che il socio accomandante poteva applicare il regime dei minimi a condizione di non svolgere alcuna attività di gestione all'interno della società (ad es. conferendo il solo capitale).
E' da ritenere che tale chiarimento possa valere anche per il regime forfetario; pertanto se nel triennio precedente il socio accomandante non ha svolto alcuna attività di gestione nella sas può fruire dell'aliquota agevolata al 5%.
Saluti.

Grazie per la risposta. Nella sas ero socio accomandatario ma la società ha conferito la propria attività in affitto d’azienda a partire dal 2015, contratto tuttora in vita. Da detto contratto, prima di uscire dalla sas, percepivo una parte di reddito relativo alla percentuale delle mie quote.

Alto