Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partiva iva con regime agevolato e dichiarazione redditi

è una mera.....c...ta
Fai come ti pare, ma verrai iscritto nelle liste dei soggetti iva che non hanno presentato la d.u. , verrai accertato e sanzionato.
Nel ricorso menziona che il suggerimento ti è stato dato dal call center
 
permettimi marlin..ma penso che il call center abbia ragione..in effetti si parla di soggetti obbligati alle scritture contabili (come, in genere, i possessori di p.iva), ma nel caso di specie parliamo di forfettini che hanno sì la p.iva ma non sono obbligati alla tenuta delle scritture contabili, pertanto se hanno conseguito un reddito non superiore a 3000 euro non hanno l'obbligo del modello unico...
 
....e la dichiarazione IVA???

....e gli studi di settore (per eventuali anni successivi)???

Mah......
 
RIFERIMENTI NORMATIVI:
- Art. 13 L. 388 del 23/12/00;
- C.M. 1/E del 03/01/01;
- C.M. 8/E del 26/01/01;
- C.M. 23/E del 09/03/01.
Tralasciando il fatto che essendo un soggetto iva dovrebbe verificare anche i casi di "esonero" di presentazione della dichiarazione iva e irap (in cui la tenuta delle scritture contabili è irrilevante)
Ai fini irpef il soggetto passivo ha l'obbligo di presentare la d.u. quando si trova in almeno una di queste situazioni:
a)ha percepito redditi da dichiarare
b)è obbligato alla tenuta delle scritture contabili
Ai fini irpef un soggetto "esonerato" nel momento in cui percepisce redditi "da dichiarare" ( impresa o professionali ) da cui scaturiscono imposte (sostitutive) da versare ha l'obbligo di presentare la d.u.
Ai fini iva ...vedi cause di esonero della dichiarazione annuale
Ai fini irap...vedi cause di esonero della dichiarazione annuale.
 
Alto