Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva

A

Antonella123

Ospite
In attesa di trovare un lavoro sono riuscita a lavorare per poche ore la settimana per diversi studi, aziende etc. come segretaria.
Siccome vorrei scaricare un pò di spese visto che per alcuni porto il lavoro a casa ed uso il mio pc, la mia carta, in più mi sposto con la macchina, esiste una partita iva che potrei usare? Un codice di attività?
Ciao e buona Pasqua a tutti!

Premettendo che forse la tua posizione potrebbe essere gestibile anche con prestazioni di tipo occasionale, aprire una partita iva per attività che, a quanto dici, non sono così frequenti non sempre conviene.
Dovresti fare due conti prima magari con l'aiuto di qualcuno.
Comunque se vai sul sito dell'agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.it) trovi tutti i codici attività in un manuale che li elenca e ne illustra la relativa corrispondenza alla tipologia d'attività.
Guarda i codici che cominciano con:
74.86 o 74.86 o 74.87 forse trovi quello che cerchi.
... chi cerca trova ... ma più che un codice mi sa che è meglio un lavoro.
Buona fortuna.

Grazie molte, darò un'occhiata alla ricerca di un codice che mi può aiutare! In attesa di un lavoro magari più normale questo va bene, visto il periodo di magra...
Ciao e grazie!

Cara Antonella, se non eserciti con abitualità un'attività economica non hai l'obbligo di aprire partita iva.
Per dedurti le spese afferenti la tua attività di lavoro occasionale basta compilare l'apposito quadro RL della dichiarazione dei redditi (modello Unico PF) in cui andrai ad indicare l'importo delle spese sostenute per lavoro. I redditi dichiarati saranno, così, al netto delle suddette spese.

Saluti

Alto