Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita IVA

M

Marco Foti

Ospite
Nel 2004 ho aperto una partita IVA rimanendo dipendente di un'Azienda d'Informatica.
Su tale P.I., non ho fatturato nulla.
Vorrei gentilmente sapere:
- se sono tenuto a compilare un modulo particolare per la dichiarazione del 2004
- se posso detrarre la spesa fatta per l'acquisto di un notebook
- se sono soggetto a tasse diverse da quelle dovute per lavoro dipendente

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto,

Marco Foti

secondo me la dichiarazione va compilata anche a zero, comprensivo del mod.iva solo con la pagina iniziale.
se scarichi il notebook puoi invece portare l'iva acredito e quindi devi compilarlo tutto.
altre tasse non ci sono...

Sono un dipendente pubblico, ingegnere, esiste un importo annuale massimo per il quale non è necessario che io apra la partita iva (cosa posso fare in alternativa-ricevuta con codice fiscale?), inoltre per la dichiarazione dei redditi cosa dovrò fare per gli importi percepiti?

grazie e distinti saluti

Se sei dipendente pubblico significa che vi è un rapporto di lavoro subordinato, con tanto di contratto e di busta paga, per cui non vedo il problema. Se invece hai una qualche convenzione (incarico professionale) che configura un rapporto di lavoro autonomo a tutti gli effetti, la partita iva va sempre aperta, a prescindere dagli importi. Per quelli percepiti, si tratta semplicemente di fare dichiarazione laddove superi certi importi (anche per verificare la possibilità di recuperare almeno in parte le ritenute che saranno state eventualmente operate), mentre la dichiarazione è obbligatoria con partita iva anche se non hai percepito nulla.

Salve, volevo chiedere dove è possibile reperire l'appartenenza di un numero di partita IVA. Grazie.

a differenza di un anno fa anche agli intermediari telemaci (per problemi di privacy) nel sito entratel viene data la possibilità di visurare solo se la partita iva esiste, è in attività o è cessata.

forse Marlin intendava quello che dici tu, magari si riferiva ai servizi delle partite comunitarie che si trova sul sito dell'Agenzia delle Entrate, da lì pero' come diceva Marlin vedi solo l'esistenza effettiva del contribuente relativo a quella p.i. e lo stato di provenienza.
Ci sono anche altri siti oltre quello dell'A.d.E.

desidererei sapere per aprire una partita iva in una categoria non riconosciuta come ad esempio naturopata come devo e posso fare. grazie

Alto