Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva

• Creatore Discussione antonietta
  • Data di Inizio
A

antonietta

Ospite
Buogiorno a tutti, la mia domanda è: Vorrei fondare una società che non ha scopo di lucro, mi è stato detto di aprire la partita iva e il codice fiscale univoca...esiste? e poi mi darebbe agevolazioni? mi sembra un pò strano..saluti a tutti Antonietta

Scusa Francesco, cerco di spiegarmi meglio... Siamo un gruppo di Sommeliers che vorrebbero rendersi autonomi dalla federazione madre, la quale ci ha già permesso di farlo dicendoci però di creare una società "non a scopo di lucro" dove parteciperebbero i soci ed eventuali ospiti alle varie degustazioni..fin qua è tutto ok! però ci è stato detto di fare una scrittura privata e non un atto costitutivo senza il bisogno di dover aprire una partita iva..ovvero quello che dicevo prima partita iva e codice fiscale univoca....spero di aver dato qualche indizio in più...saluti Antonietta

fai un'associazione, anche se non capisco la tua frase "senza bisogno di aprire la p.iva". quella devi cmq aprirla per poter agire a nome di una società o di un'associazione e di quello che vuoi.
ciaooo

fai un'associazione, anche se non capisco la tua frase "senza bisogno di aprire la p.iva". quella devi cmq aprirla per poter agire a nome di una società o di un'associazione e di quello che vuoi.
ciaooo

Le Associazioni non hanno obbligo di apertura Partita IVA se non effettuano attività commerciali

Infatti, hanno un codice fiscale numerico che non è partita IVA.

l'apertura di un codice fiscale numerico quali obblighi fiscali ha??? meno impegantivi della partita iva vera e propria?? grazie ancora Antonietta

L'Associazione opera in un campo un po' particolare.
Se attua solo operazioni istituzionali senza attività commerciale è quasi equiparato ad un soggetti privato. Gli unici oneri che derivano sono:
-Dotarsi di uno statuto conforme alla normativa vigente;
-Predisporre un rendiconto finanziario
-Convocare l'Assemblea dei soci almeno due volte l'anno per l'approvazione del rendiconto consuntivo e preventivo.
Obblighi fiscali non ne esistono.
Ben diverso è il caso in cui l'Assoaciazione effettui anche attività commerciale.
Ciao Emilio

Certamente. Tanto per essere sintetici: è come aprire il codice fiscale ad una persona fisica (spero di non sollevare un polverone con questa dichiarazione). Non ha obblighi contabili fino quando non pone in essere attività economiche. Successivamente, qualora lo dovesse fare, in base al tipo di attività può optare per alcune leggi che egevolano la tenuta delle scritture contabili e hanno vantaggi fiscali. Ma bisogna esaminare tutto nel concreto. Spero di essere stato chiaro. Ciao

Alto