Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita Iva taxi + personal trainer

pietrow

Utente
Buongiorno a tutti.

Sono un ragazzo di 40 anni e attualmente faccio il personal trainer con relativa partita Iva.

Ho conseguito i requisiti per svolgere la professione di tassista, e ora, come sostituto alla guida, dovrei switchare la mia attuale Partita Iva alla nuova attività.

La mia domanda è la seguente: con la partita Iva da tassista, posso aggiungere un codice attività che mi permetta di fare come secondo lavoro il personal trainer? Nel caso dovrei tenere una doppia contabilità, una per l'attivita principale (taxi) e una per l'attività secondaria (personal trainer).

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra consulenza.

Pietro
 

Luigia

Amministratore
Buonasera direi che l'esercizio dell'attività di taxista è compatibile con l'esercizio di un'altra attività professionale a condizione che resti prevalente. Una condizione infatti per avere la licenza di taxista è "non essere titolare contemporaneamente di altra autorizzazione o concessione amministrativa e, comunque, non svolgere con carattere di continuità e professionalità altra attività. "
Per l'attività di personal trainer le consiglio la lettura di questo articolo pubblicato sul nostro blog:
 

Andreness

Utente
Buonasera direi che l'esercizio dell'attività di taxista è compatibile con l'esercizio di un'altra attività professionale a condizione che resti prevalente. Una condizione infatti per avere la licenza di taxista è "non essere titolare contemporaneamente di altra autorizzazione o concessione amministrativa e, comunque, non svolgere con carattere di continuità e professionalità altra attività. "
Per l'attività di personal trainer le consiglio la lettura di questo articolo pubblicato sul nostro blog:
Mi perdoni se riprendo una discussione così vecchia ma sono interessato a capire di più perchè mi trovo in una situazioni simile.
Dove si fissa la linea tra la prevalenza di un'attività sull'altra? In termini di fatturato o di ore di lavoro?

Io ho una piccola attività che esercito come libero professionista in regime forfettario, vendo oggetti di seconda mano di mia proprietà su piattaforme online tipo Ebay (codice ATECO 47.91.10 – Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet).
Ho dovuto aprirla perchè la frequenza delle operazioni stava iniziando a diventare alta configurando così un vero e proprio commercio.

Quest'anno avrei la possibilità però di ottenere una licenza taxi del comune di Milano e volevo quindi domandare se la suddetta attività sia in qualche modo compatibile con l'ottenimento della licenza o costituisca un ostacolo.
E' chiaro che l'attività principale sarebbe la guida del taxi con la vendita online che andrebbe a incastrarsi solo nei ritagli di tempo, una cosa che già adesso somiglia più a un hobby perchè mi occupa 3 o 4 ore la settimana, tempo dedicato a mettere gli annunci, imballare gli articoli venduti e preparare la spedizione.

Può questa cosa crearmi dei problemi o posso gestire entrambe le attività mantenendo magari anche la stessa P.IVA con 2 codici ATECO differenti?

La ringrazio anticipatamente.
 
Mi domando poi chi possa vigilare su questa cosa una volta ottenuta la licenza...
[/QUOTE]
questo è un altro grosso problema. in italia mancano i controlli ovunque
 

Andreness

Utente
Mi domando poi chi possa vigilare su questa cosa una volta ottenuta la licenza...
questo è un altro grosso problema. in italia mancano i controlli ovunque
[/QUOTE]

Chiaro perchè uno potrebbe avere i requisiti oggi (es. fatturato minore della seconda attività rispetto alla prima) ma poi d'improvviso il secondo business fare il boom e superare il primo...chi te la viene a levare dopo? Come se ne accorgono?

Ho scritto anche all'ufficio competente che finalmente mi ha risposto dicendo che in effetti non ci sono impedimenti nella situazione da me citata ma che "la responsabilità resta in capo a lei per quanto ci ha dichiarato e anche nel caso in cui la sua seconda attività dovesse subire una modifica".
 
Alto