Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA oppure no!

A

Antoniobis

Ospite
Mia figlia in qualità di disegnatrice presta una attività continuativa presso un solo studio professionale e pertanto ha un solo "cliente"
Le è stato chiesto di aprire una partita IVA, in quanto lo STUDIO , o datore di lavoro,ha interesse di giustificare i pagamenti.
Dal momento che avrebbe un solo datore di lavoro che non è intenzionato ad una assunzione di dipendenza , chiedo se può istaurarsi un rapporto di collaborazione coordinata continuativa e se sì, quali adempimenti fiscali si va incontro.
A mio modesto avviso (non sono un commercialista nè esperto in materia) non vedo conveniente, da un punto di vista fiscale, "imbarcarsi in una avventura di apertura di partita IVA:
Grazie anticipatamente di chi vorrà illuminarmi.
 
condivido pienamente ma l'alternativa e' l'assunzione a titolo di lavoro dipendente .Tuttavia se il datore di lavoro di tua figlia non accossente all'assunzione non si puo' fare altro che aprire la P.IVA .
Non sono un consulente del lavoro forse qualcuno del forum piu' erudito sull'argomento potra darti qualche aiuto in piu'!

ciao
 
per il datore di lavoro non è un problema fiscale.

Assumendola come apprendista costerebbe molto meno che prenderla come collaboratore iva o co co pro.

il problema sono tutti gli adempimenti burocratici legati all'assunzione di un dipendente e la difficoltà di interrompere un rapporto di lavoro quando "non funziona"

Il regime art 13 388/2000 è fatto ad hoc per chi inizia la professione.

Tassazione agevolata, adempimenti ridotti...per i primi tre anni.
 
Dal punto di vista del diritto del lavoro e previdenziale..."camuffare" un rapporto di lavoro dipendente da collaborazione iva....crea solo nuove opportunità di lavoro ai sindacati.
 
Ringrazio tutti gli intervenuti.
Chiedo cortesemente taluni numeri ,se è possibile e questo in merito ai costi e tasse dell'operazione.
Attulamente viene remunerata con 1.500,00 € al mese. Le aspettative economiche di mia figlia, tolte le tasse e quan'altro . sono quelle di avere un netto di €= 1.100,00.E' possibile?
Tenendo presente che non esiste una cassa di previdenza, come è possibile l'inquadramento?
Quale sarà il costo del datore di lavoro e quanto per mia figlia?
So di chiedere troppo, ma la cosa rappresenta una decisione importante per l'avvenire di mia figlia.
Grazie

[%sig%]
 
Alto