Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva errata su fatture

Lavoro per una società e mi sono accorta che per un lungo periodo abbiamo stampato fatture su carta stampata dove la partita iva era errata visto che molti clienti le avranno già registrate a cosa andiamo incontro, quali sanzioni ci possono essere se i clienti hanno registrato la fattura con la partita iva sbagliata e non possono correggerla?
 
In effetti si tratta di un errore piuttosto "sgradevole".
Per l'inesatta indicazione della partita iva sulle fatture non è prevista una sanzione specifica a patto che sulle dichiarazioni annuali non sia stata indicata la partita iva o il codice fiscale sbagliati (in tal caso invece c'una multa).
Il problema però è rappresentato dalle eventuali sanzioni che, in caso di controlli, potrebbero essere comminate ai clienti per l'errata compilazione dell'elenco annuale. Sanzioni che, da un punto di vista di responsabilità civile, potrebbero riversarsi poi sulla vostra azienda.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Non credo ci sia un programma che non permetta la correzione della partita IVA.
Comunque fate una circolare comunicando la p.Iva corretta e mandatela a tutti i clienti, per il 2012 faranno in tempo a correggere l'errore e fare gli elenchi corretti
 
Alto