Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva errata fornitore

Danno90

Utente
Buonasera, mi scuso in anticipo per l'orario e il ritardo mentale.
Venerdì mi sono accorta, dopo aver ricevuto la fattura di Hera con la nuova intestazione, che la partita Iva era già cambiata nel 2020, mantenendo la stessa ragione sociale e codice fiscale rispetto al 2019. Quindi io per 5 anni ho registrato le fatture di acquisto di Hera sotto la vecchia partita iva.
Per il momento ho sistemato il 2025 e 2024, ma per gli anni precedenti purtroppo non ho più modo di inserire il codice fornitore con la partita Iva corretta dentro la registrazione contabile. C'è un modo per sistemare il problema? Ed eventualmente quanto può essere grave lasciare così?

Buongiorno: se la partita iva errata è del fornitore, non mi preoccuperei affatto, al limite per il passato lascerei tutto invariato. Se la partita iva errata è del cliente, la cosa cambia, avresti dovuto comunicare i nuovi dati al fornitore...

Buongiorno: se la partita iva errata è del fornitore, non mi preoccuperei affatto, al limite per il passato lascerei tutto invariato. Se la partita iva errata è del cliente, la cosa cambia, avresti dovuto comunicare i nuovi dati al fornitore...
Buongiorno,
grazie mille per la risposta.
La partita iva del fornitore è cambiata, quindi le fatture di acquisto che ho registrato le ho registrate sotto un codice fornitore che aveva la vecchia partita iva. Il problema è fondamentalmente la ns anagrafica fornitore. Adesso ne ho inserita una nuova con i dati aggiornati e ho spostato le registrazioni che mi era possibile rettificare sotto il codice con i dati corretti

ancora grazie mille

Buongiorno,
grazie mille per la risposta.
La partita iva del fornitore è cambiata, quindi le fatture di acquisto che ho registrato le ho registrate sotto un codice fornitore che aveva la vecchia partita iva. Il problema è fondamentalmente la ns anagrafica fornitore. Adesso ne ho inserita una nuova con i dati aggiornati e ho spostato le registrazioni che mi era possibile rettificare sotto il codice con i dati corretti

ancora grazie mille
l'unica cosa a cui farei attenzione, banalmente, è che il mastrino con l'anagrafica nuova abbia il saldo corretto in contabilità; per il resto bilancio - denuncia iva - lipe - Unico, non vengono toccati dalla partita iva vecchia...

Alto