<HTML>Io dovrei fare un semplice servizio di Consulenza Informatica, tramite telefono 899 o internet. Le informazioni che mi sono state date sono le seguenti :
1) Necessità di partita iva per emettere fatture, si comprano i registri fatture entranti ed emesse, si versa l'iva entro il 16 del mese successivo alla data di emissione della fattura, a discrezione l'eventuale registro di ammortamento beni.
La partita iva aperta ha come tipo soggetto: ditta individuale
Tipo attività : 72602 altri servizi connessi all'informatica.
2) Alla camera di commercio mi hanno "consigliato" e non obbligato di iscrivermi per supporto a vantaggio di eventuali sviluppi sulla mia attività e/o eventuali bandi di concorso.
3) All'inps devo obbligatoriamente aprire una posizione come "contributo per il lavoro parasubordinato" pari al versare un contributo del 14% con modello F24.
Chi fa da se in questo settore rischia di sbagliare...............!!!!
Beh ti racconto questo aneddotto: Oggi andando a prendere i documenti sulla legge sul contributo per il lavoro parasubordinato abbiamo scoperto con mio padre che l'ufficio amministrativo della università dove lui lavora , pur lui essendo iscritto come docente ad altra forma di previdenza obbligatoria al conpenso ricevuto(per supplenze fatte ) ha avuto trattenuto il 14% anzichè il 10% come da legge !!!!! Nemmeno gli uffici sanno quello che fanno!
Quindi la storia è che pure se ci sono persone che stanno allo sportello da una vita non sanno nulla, e non si aggiornano !
Ed è con delusione che ancora una volta la trasparenza è più che un opitinal in questo mondo,
Saluti
Gradirei eventuali consigni qualora non foste daccordo con quello che mi è stato detto</HTML>