Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita iva e poi ?

C

Corrado

Ospite
<HTML>Salve, oggi ho aperto una partita IVA come ditta individuale , con codice attività "altri servizi connessi all'informatica".

Devo necessariamente iscrivermi alla camera di commercio?

Devo aprire posizione INPS ?

grazie per le risposte</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>
premesso che i dubbi e i costi li dovevi valutare ....prima di aprirla....

l'attività di servizi informatici...è una impresa di servizi....rientra nel reddito di impresa....e quindi...è necessario per essere in regola

iva
ccia
inail
inps ivs commercio e servizi (si applica il concetto di attività prevalente e nel formu troverai ampie discussioni)

se l'hai aperta oggi....spero che tu abbia optato per il regime agevolato ( se ne hai i requisiti)

ti ricordo che sia inps-cciia-ufficio entrate hanno un servizio di assistenza gratuita al contribuente per tutte le inoformazioni che vuoi....!!!

chi fa da se in questo settore .....rischia di sbagliare!!!</HTML>
 
C

Corrado

Ospite
<HTML>Io dovrei fare un semplice servizio di Consulenza Informatica, tramite telefono 899 o internet. Le informazioni che mi sono state date sono le seguenti :

1) Necessità di partita iva per emettere fatture, si comprano i registri fatture entranti ed emesse, si versa l'iva entro il 16 del mese successivo alla data di emissione della fattura, a discrezione l'eventuale registro di ammortamento beni.
La partita iva aperta ha come tipo soggetto: ditta individuale
Tipo attività : 72602 altri servizi connessi all'informatica.

2) Alla camera di commercio mi hanno "consigliato" e non obbligato di iscrivermi per supporto a vantaggio di eventuali sviluppi sulla mia attività e/o eventuali bandi di concorso.

3) All'inps devo obbligatoriamente aprire una posizione come "contributo per il lavoro parasubordinato" pari al versare un contributo del 14% con modello F24.

Chi fa da se in questo settore rischia di sbagliare...............!!!!
Beh ti racconto questo aneddotto: Oggi andando a prendere i documenti sulla legge sul contributo per il lavoro parasubordinato abbiamo scoperto con mio padre che l'ufficio amministrativo della università dove lui lavora , pur lui essendo iscritto come docente ad altra forma di previdenza obbligatoria al conpenso ricevuto(per supplenze fatte ) ha avuto trattenuto il 14% anzichè il 10% come da legge !!!!! Nemmeno gli uffici sanno quello che fanno!

Quindi la storia è che pure se ci sono persone che stanno allo sportello da una vita non sanno nulla, e non si aggiornano !
Ed è con delusione che ancora una volta la trasparenza è più che un opitinal in questo mondo,
Saluti
Gradirei eventuali consigni qualora non foste daccordo con quello che mi è stato detto</HTML>
 
C

Corrado

Ospite
<HTML>Io dovrei fare un semplice servizio di Consulenza Informatica, tramite telefono 899 o internet. Le informazioni che mi sono state date sono le seguenti :

1) Necessità di partita iva per emettere fatture, si comprano i registri fatture entranti ed emesse, si versa l'iva entro il 16 del mese successivo alla data di emissione della fattura, a discrezione l'eventuale registro di ammortamento beni.
La partita iva aperta ha come tipo soggetto: ditta individuale
Tipo attività : 72602 altri servizi connessi all'informatica.

2) Alla camera di commercio mi hanno "consigliato" e non obbligato di iscrivermi per supporto a vantaggio di eventuali sviluppi sulla mia attività e/o eventuali bandi di concorso.

3) All'inps devo obbligatoriamente aprire una posizione come "contributo per il lavoro parasubordinato" pari al versare un contributo del 14% con modello F24.

Chi fa da se in questo settore rischia di sbagliare...............!!!!
Beh ti racconto questo aneddotto: Oggi andando a prendere i documenti sulla legge sul contributo per il lavoro parasubordinato abbiamo scoperto con mio padre che l'ufficio amministrativo della università dove lui lavora , pur lui essendo iscritto come docente ad altra forma di previdenza obbligatoria al conpenso ricevuto(per supplenze fatte ) ha avuto trattenuto il 14% anzichè il 10% come da legge !!!!! Nemmeno gli uffici sanno quello che fanno!

Quindi la storia è che pure se ci sono persone che stanno allo sportello da una vita non sanno nulla, e non si aggiornano !
Ed è con delusione che ancora una volta la trasparenza è più che un opitinal in questo mondo,
Saluti
Gradirei eventuali consigni qualora non foste daccordo con quello che mi è stato detto</HTML>
 
A

Arithmos

Ospite
<HTML>1) il regime agevolato art 13 l. 388 2000 non prevede libri contabili, non prevede liquidazioni iva , la tassazione è agevolata, e tutte le tasse-contributi-iva le versi in forma l'anno successivo

2) alla camera di commercio ti hanno dato solo un' infomazione

3) se apri una impresa di servizi devi obbligatoriamente iscriverti all'inps ivs commercianti....e non a quella contributo 14% (quella la versano i professionisti)

l'ufficio amministrativo di una università non è un consulente....

ripeto dovevi valutare prima le problematiche e i loro costi.....e poi aprirla....

......ma sei in tempo per rimediare...:))))


trovati un buon consulente ....e lascia perdere i servizi 899 ...ecc ecc in quanto sfruttano solo l'ingenuità della gente comune...</HTML>
 
A

alessandro

Ospite
<HTML>Per ogni attività svolta in proprio è meglio avere l'appoggio di un consulente, che se il lavoro da svolgere per lui non è esagerato, sicuramente non pretenderà da te compensi da capogiro, ma almeno potrai dormire sonni tranquilli..</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
<HTML>Fai una causa senza avvocati? COSTRUISCI LA TUA CASA SENZA INGEGNERE,ARCHITETTO,GEOMETRA,O ALMENO MURATORE? Fai un intervento chirurgico senza medico?</HTML>
 
Alto