Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva cessata e fatture elettroniche

natalia

Utente
Ciao
ho cessato la partita iva il 30 11 2021 e mi arrivano le fatture del 2022 !!
Risulta cessata la partita iva ma il SDI (SISTEMA INTERSCAMBIO CONTINUA A RICEVERLE) COME è possibile?

Grazie

Natalia
 
L’agenzia delle Entrate con apposita FAQ ha risposto nel modo seguente: “Nel caso in cui la fattura elettronica riporti un numero di partita IVA ovvero un codice fiscale del cessionario/committente inesistente in Anagrafe Tributaria, il SdI scarta la fattura in quanto la stessa non è conforme alle prescrizioni dell’articolo 21 del d.P.R. n. 633/72. Nel caso in cui la fattura elettronica riporti un numero di partita IVA cessata ovvero un codice fiscale di un soggetto deceduto ma entrambi esistenti in Anagrafe Tributaria, il SdI non scarta la fattura e la stessa sarà correttamente emessa ai fini fiscali: in tali situazioni l’Agenzia delle entrate potrà eventualmente effettuare controlli successivi per riscontrare la veridicità dell’operazione.” Secondo me conviene rivolgersi all'Agenzia delle Entrate competente esponendo il problema - insomma potrebbero essere fatture per operazioni inesistenti autoprodotte.
 

STUDIOCEL

Utente
Bisogna dirlo ai fornitori che la ditta non esiste più e di non fatturare con partita iva ma a consumatore se il servizio continua..
 

natalia

Utente
Ciao si bisogna dirlo ai fornitori...ma alcuni imprenditori non capiscono la cosa!
il sistema interscambio alla fine è solo un indirizzo telematico e non dovrebbe essere valido ai fini fiscali ...ho letto che si deve richiedere nota di credito ...ma mi chiedo io gli adempimenti iva come le dichiarazioni comunque devo farli fino alla data di cessazione non oltre?
Queste fatture elettroniche alla fine complicano la vita!

Grazie

Natalia
 

Schivo

Utente
Buongiorno a tutti.
Riprendo il topic per porre un quesito: società cessata in una certa data, per forza di cose "qualche fattura" arriva ancora anche perchè la cessazione della partita iva l'ho fatta retroattiva di qualche giorno.

La contabilizzazione delle fatture ancora ricevute, secondo voi, deve seguire la data di emissione o quella di ricezione?
 

Schivo

Utente
Società con due soci che ha stipulato atto di cessione quota al socio "superstite" rendendo di fatto l'attività una ditta individuale con conseguente chiusura della partita iva della società ed apertura ex novo di nuova partita iva come ditta individuale
 

Schivo

Utente
no, la camera di commercio non ha accettato la soluzione di continuità ma configurato lo scioglimenti della società con subentro della titolarità di un altro soggetto
 
Alto