Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partecipazione

F

fabio.05

Ospite
mi spiegate come faccio a verificare se è variata la partecipazione di una società o si deve svalutare? quando è necessario svalutare? grazie

Quando dal confronto con il PN il valore di costo della partecipazione sia maggiore e tale differenza non sia spiegabile da differenza tra i valore contabile e valore corrente dell'impresa partecipata o da "avviamento".

il valore della mia partecipazione risulta di euro 900.000 il patrimonio netto della partecipata 132.544.792 euro . la mia quota di partecipazione è 1,9059 . Vuol dire che la mia paartecipazione risulta iscritta per un valore inferiore? non devo fare nessuna rivalutazione?

se la tua quota di partecipazione è 1,9059% il valore corrispondente alla tua quota di patrimonio netto è 252.617,12 quindi nettamente inferiore al valore contabile della partecipazione. A te il giudizio: se la differenza di valore è spiegabile con quanto detto sopra (sostanzialmente una capacità di produrre redditi futuri adeguati)ok, altrimenti svaluta.

Scusa Paolo , ma l'1,9059 % di 132.544.792 non è 2.526.172.
Quindi dovrei rivalutare? perche io ho contabilmente un partecipazione di 900.000 euro . é così o sono io che incomincio a dare i numeri. devo rivalutare?

[%sig%]

Suppongo che tu abbia iscritto la partecipazione con il criterio del costo.
Se vuoi mantenere tale criterio di valutazione non devi fare nulla.
Se intendi variare il criterio di svalutazione avvalendoti dell'equity method il maggior valore della partecipazione,
1) se non attribuibile ad elementi dell'attivo o del passivo della partecipata,
2)deve essere iscritto in una riserva non distribuibile,
3) oppure quando sia dovuta alla previsione di un'evoluzione sfavorevole dei futuri risultati della partecipata, deve essere iscritta in un fondo rischi ed oneri.

spero che stiamo parlando di lire, altrimenti l'argomento meriterebbe più attenzione...

se attualmente il valore di iscrizione della partecipazione è inferiore al pro quota di PN della partecipata, allora:

1) la società è stata costituita direttamente dalla partecipante e ha fatto utili non distribuiti; oppure

2) che le quote siano state acquistate da terzi e sono state svalutate in precedenti esercizi.

Nel primo caso non puoi e non devi fare nulla.

Nel secondo potresti pensare di ripristinare il valore delle partecipazioni - fino, al massimo, al costo di acquisto originario- ma solo dopo aver verificato che nei bilanci della società partecipante erano state fatte svalutazioni.

Spero di essere stato chiaro, buon lavoro.

ACo

Alto