Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parente deceduto, quota parte rateo 13 pensione inps come si riscuote?

mlb

Utente
Salve mia nonna è deceduta, sono rimasti in eredità i 3 figli. Come si riscuote il rateo inerente la parte di tredicesima già maturata della pensione che incassava mia nonna? Mi hanno detto superficialmente che bisogna inoltrare una domanda all'inps.
Qualcuno sa che modulo bisogna usare di quelli presenti sul sito inps?
Bisogna fare una domanda scritta a mano oltre il modulo?
Grazie
 

pluto

Utente
Salve mia nonna è deceduta, sono rimasti in eredità i 3 figli. Come si riscuote il rateo inerente la parte di tredicesima già maturata della pensione che incassava mia nonna? Mi hanno detto superficialmente che bisogna inoltrare una domanda all'inps.
Qualcuno sa che modulo bisogna usare di quelli presenti sul sito inps?
Bisogna fare una domanda scritta a mano oltre il modulo?
Grazie
il modulo AP23
https://www.inps.it/portale/default.aspx?imenu=107&&idarea=2&idlingua=1&ipagina=2

il modulo è la domanda...
 

mlb

Utente
Grazie. Ma si presenta all'inps oppure telematicamente con un caf?
Non ho capito se ogni erede deve presentare il suo modulo e come si fa ad avere bonificata la propria quota ogn'uno sul proprio conto corrente.
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
Si può far tutto telematicamente accedendo al sito INPS con PIN DISPOSITIVO (Accedi ai servizi - Servizi per il cittadino - Domanda di Prestazioni previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione).
La domanda può essere fatta da un solo erede per tutti, ed ognuno avrà la propria quota bonificata sul CC indicato.
L'accredito è molto veloce (nel mio caso meno di 1 mese dalla domanda).
In Rete esiste anche una Guida su come fare, se non la trovi vedrò di metterla su qualche host.
 

mlb

Utente
ok grazie. Mio padre ha il pin dispositivo, quindi potrei fargli tutto online. L'importante che l'inps eroghi la somma ai restanti 2 fratelli e non tutto a mio padre che si ritroverebbe poi un cud maggiorato. Se riesci a trovare la guida mi faresti un gran favore. Magari ti do la mia email e me la giri. Grazie ancora
 

mlb

Utente
scusami ancora, dalla compilazione online la pensione risulta eliminata e non selezionabile, come faccio a richiedere la quotaparte di rateo di 13 non riscossa?
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
La domanda deve essere fatta a nome dell'erede, non del defunto, per cui nell'Anagrafica dovrai inserire i dati di tuo padre (o dell'erede che fa la richiesta).
Solo successivamente, nel corso della compilazione, visto che avrai indicato che la domanda riguarda ratei di 13° non riscossi, avrai la possibilità di inserire i dati del "dante causa" e comparirà la pensione di riferimento.
Alla fine, prima dell'invio, può darsi che il sistema ti chieda di allegare i documenti degli eredi (documento d'identità, C.F., ecc.); nel mio caso non è stato necessario, probabilmente perchè gli eredi erano tutti pensionati e quindi già noti all'INPS.
 

mlb

Utente
La domanda deve essere fatta a nome dell'erede, non del defunto, per cui nell'Anagrafica dovrai inserire i dati di tuo padre (o dell'erede che fa la richiesta).
Solo successivamente, nel corso della compilazione, visto che avrai indicato che la domanda riguarda ratei di 13° non riscossi, avrai la possibilità di inserire i dati del "dante causa" e comparirà la pensione di riferimento.
Alla fine, prima dell'invio, può darsi che il sistema ti chieda di allegare i documenti degli eredi (documento d'identità, C.F., ecc.); nel mio caso non è stato necessario, probabilmente perchè gli eredi erano tutti pensionati e quindi già noti all'INPS.
E' ovvio che l'anagrafica è di mio padre. Quando poi inserisco i dati del dante causa ed automaticamente si apre la finestra dove scelgo RATEI-RATEI EREDE-ORDINARIO e visualizzo le pensioni , sono tutte non selezionabili con status TERMINATA.
 
Alto