Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parcella notaio su mutuo prima con presenza di garante

tina63

Utente
Buongiorno, volevo sapere se posso detrarre la parcella del notaio per mutuo prima casa, con presenza di una parte garante e datrice di ipoteca su alloggio diverso da quello per il quale si chiede il mutuo.
Grazie anticipatamente.
Tina
 
non comprendo appieno la fattispecie.
la parcella del notaio è deducibile se è relativa ad un mutuo per l'acquisto di una prima casa e la mera presenza di un garante secondo me è ininfluente.
se invece si sta stipulando un mutuo su un'altro immobile la parcella non è deducibile.
ciao
 

tina63

Utente
Giuseppe adesso cerco di spiegarmi:
su immobile A c'è il mutuo 1° casa
su immobile B c'è l'ipoteca per poter avere il mutuo sull'immobile A
Spero di essere stata chiara.
 

tina63

Utente
Di mutuo c'è ne solo uno quello dell'immobile A.
A febbraio 2011 si è stipulato il mutuo prima casa sull'immobile A.
L'ipoteca si è fatta sull'immobile B sul quale non c'è mutuo in quanto la perizia dell'immobile era minore della richiesta del mutuo e quindi l'immobile A non si poteva ipotecare.
 

Tony

Utente
"La norma prevede la detraibilità degli interessi passivi in dipendenza di mutui, garantiti da ipoteca su immobili, contratti per l'acquisto dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. Pertanto, in presenza di mutuo ipotecario, gli interessi passivi potranno essere oggetto di detrazione d'imposta anche se l'immobile su cui risulta iscritta l'ipoteca non coincide con quello acquistato ed adibito ad abitazione principale (cfr. circolare n. 7 del 2001)."
 
Alto