Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PARCELLA CONTRATTO MUTUO ABITAZIONE PRINCIPALE

F

FRANCESCO C.

Ospite
L'IVA SULLA FATTURA DEL NOTAIO PER LA STIPULA DEL CONTRATTO DI MUTUO E' INTERAMENTE DEDUCIBILE NEL 730?. GRAZIE PER
LA CONFERMA

la fattura del notaio (iva compresa) va aggiunta agli interessi passivi del mutuo. il tutto è detraibile nei consueti limiti.

circolare 95/e 12.05.2000
Tra gli oneri accessori detraibili unitamente agli interessi passivi, vanno indicate anche le spese notarili. Queste comprendono sia l'onorario del notaio con riferimento alla stipula del cotnratto di mutuo, che le spese che il notaio sostiene per conto del cliente quali ad esempio l'iscrizione e la cancellazione dell'ipoteca. Non sono ovvaimente detraibili le spese notarili sostenute con rif.al contratto di compravendita dell'immobile.Tra gli oneri fiscali deve comprendersi anche l'impsota sostitutiva sul acpitale prestato.

quindi...anche l'iva è deducibile...

ciao francesco.

X lella e Flavio

Vi ringrazio per la conferma. Buona lavoro a tutti

Ho acquistato un immobile nel 2004 e nel rogito è stato indicato il valore catastale, per tale immobile è stato accesso un mutuo di importo superiore, come mi devo comportare per la detrazione del 19%, ho letto che l'agenzia delle Entrate indica una particolare formula qual'è?
Un grazie a chi mi risponderà

I miei genitori nell'anno 2000 hanno acquistato la propria abitazione aprendo un mutuo per 15 anni, nel 2004 l'hanno rinegoziato, sempre con scadenza 180 mesi per la detraibilità degli interessi come mi devo comportare? Tengo a precisare che il mutuo rinegoziato è stato fatto di circa 10000,00 euro in più, cambia qualcosa?
Grazie a chi vorrà rispondermi

ritenuta d'acconto

sono un infermiere dipendente di struttura privata. vorrei sapere se prestando la mia opera con cooperativa con ritenuta d'acconto, sono obbligato a compilare il mod. 730 cumulando i 2 redditi.
grazie

[%sig%]

Alto