Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Paghero' - aiuto!!

DAISI

Utente
Salve, è stato acquistato anni fà un bene strumentale, da pagare in più anni. Per il pagamento sono state emesse delle cambiali, pagherò, il beneficiario di questi pagherò non è il nome della ditta da cui è stato acquistato il bene...ma è una società tipo una finanziaria, la quale poi gira la cambiale ad una banca indicando la dicitura:per noi pagate alla... (indicando il nome della banca a cui indirizzare il pagamento). Ora verificando la scheda del fornitore quello da cui è stato anni fà acquistato il bene vedo che la cambiali fino ad ora pagate sono state pagate (a livello contabile ) al fornitore. Secondo voi è giusto?? io credo che il fornitore sia stato saldato al momento dell'acquisto del bene , visto che il beneficiario indicato nel pagherò è un altro. voi che ne pensate?? cosa era giusto fare ? e cosa si può fare ora?
 

Paolo Mi

Utente
Riferimento: Paghero' - aiuto!!

Se a fronte del debito sono state emesse cambiali pagherò, in contabilità il fornitore andrebbe chiuso con l'iscrizione in contropartita avere della voce "cambiali passive".

Ad ogni pagamento effettuato si avrà quindi una decurtazione dell'importo imputato alle cambiali passive.

ciao
 

DAISI

Utente
Riferimento: Paghero' - aiuto!!

Quindi se ho capito bene bisognava fare cosi: al momento dell'acquisto:
fornitore 100 a cambiali passive 100 . il fornitore quindi chiuso.
al momento del pagamento delle cambiali:
cambiali passive 10 a c/c bancario 10. Questo fino alla chiusura del conto cambiali passive per 100 che è avvenuto in più anni. Giusto?? ma tutto questo non è stato fatto, ora è tardi per fare eventuali correzioni??
 
Alto