Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare F24 per terzi

catia71

Utente
Vorrei ritornare sull'argomento pagamento per terzi. Nel caso specifico vorrei pagare un f24 (acconto 2023) per un nipote con partita Iva (forfettario). Il software F244 online di Ade mi pone delle difficoltà ad indicare le mie coordinate bancarie: Nella sezione VERSANTE (diverso dal contribuente) chiede il "codice carica" oppure nella sezione COOBBLIGATO IL "codice identificativo". Ma non credo di poter utilizzare nessuno ndi tali codici. Potrei compilare un F24 online su Poste.it (ho un c/c) ma posso versare con questa soluzione per conto di una patita Iva (anche se autonomo)? Oppure mi conviene bonificargli l'importo da pagare e poi lui paga online l'F24?
Grazie.
con il software ade non lo puoi versare perché l'ade fa o dovrebbe fare i controlli di congruenza tra il codice fiscale dell'f24 e il c/c, se addebitasse gli f24 di chicchessia sui c/c di chiunque sarebbe un problema....l'home banking di alcune banche, non tutte, permette di addebitare sul proprio conto l'f24 di terzi, ad esempio so con certezza Mps, ma anche BCC a me consentono di farlo, le poste non lo so, l'ultima soluzione che hai prospettato potrebbe essere forse la più semplice e la meno rischiosa per un eventuale scarto.
 
Alto