Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare F24 per terzi

yatahaze

Utente
Se pagassi dal mio conto degli F24 per tributi di mio suocero (contributi INPS causale contributo AF + tasse API, APR), l'Agenzia delle Entrate può fare qualche accertamento o non gliene importa niente chi li paga?
grazie
 

catia71

Utente
il problema è se l'homebanking te lo permette... il mio lo permette e l'ho fatto occasionalmente per qualche familiare sprovvisto di conto impossibilitato a recarsi allo sportello...poi formalmente si sa sarebbe meglio fare sempre tutto in regola ma la stessa Ade con la tracciabilità delle spese alla fine ha sovvertito un po' questo aspetto
 

yatahaze

Utente
Io mai avuti...aggiungerei che ognuno con il proprio conto fa quello che vuole, e il disconoscimento di importi regolarmente versati io lo trovo abbastanza ridicolo.
Il timore è che l'AdE possa dire: perché hai pagato le sue tasse? Non è che x caso ti ha fatto dei lavori in nero e glieli paghi in questo modo?
Ovviamente non è andata così ma vorrei evitare rogne future.
 

clagio

Utente
Tecnicamente è possibile. Ma Ade potrebbe aprire una contestazione ? [
(Donazione, emolumenti per prestazioni non fatturate, altro?
 

clagio

Utente
Vorrei ritornare sull'argomento pagamento per terzi. Nel caso specifico vorrei pagare un f24 (acconto 2023) per un nipote con partita Iva (forfettario). Il software F244 online di Ade mi pone delle difficoltà ad indicare le mie coordinate bancarie: Nella sezione VERSANTE (diverso dal contribuente) chiede il "codice carica" oppure nella sezione COOBBLIGATO IL "codice identificativo". Ma non credo di poter utilizzare nessuno ndi tali codici. Potrei compilare un F24 online su Poste.it (ho un c/c) ma posso versare con questa soluzione per conto di una patita Iva (anche se autonomo)? Oppure mi conviene bonificargli l'importo da pagare e poi lui paga online l'F24?
Grazie.
 
credo che tu non possa fare un modello f/24 con la tua posta con un nominativo differente senza preventivamente informare le poste
allora due sono le soluzioni possibili ovai alle poste e lo fai la
oppure bonifica l'importo al nipote e lo fa lui
 
Alto