Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento ticket sanitario con bonifico online. Compare in 730 precompilato?

fabio81

Utente
Salve, premetto che sono molto ignorante in materia quindi è possibile che formuli la mia richiesta di chiarimento anche in modo improprio.
Di recente ho eseguito una visita specialistica presso una ASP pagando il corrispondente ticket però, invece che presso l'ufficio dell'asp, l'ho pagato tramite bonifico online inserendo gli opportuni dati del beneficiario (la ASP) e della causale. Qualche giorno dopo ho dato un'occhiata al portale Sistema tessera Sanitaria, entro cui mi loggo con le mie credenziali del sito AdE, e tale spesa sanitaria non compare.
In questi casi c'è un modo per far comparire nel sistema tessera sanitaria queste spese sanitarie pagate in questo modo (bonifico), così che compaiano a tempo debito nel mio 730 precompilato sotto la voce delle spese sanitarie?
 

fabio81

Utente
Chiedevo se ci fosse un modo per aver certezza adesso che saranno inserite in automatico.
Per esempio nel 2018 acquistai delle lenti da vista e pagai con carta di credito (forse fecero anche scansione della mia tessera sanitaria ma non ne sono certo) e tale spesa compare nel portale "sistema tessera sanitaria". Nel caso di bonifico online per queste spese sanitarie c'è sempre una relazione con "sistema tessera sanitaria" (StS) o no? Faccio presente che prima della visita ho dovuto presentare all'infermiera del medico il cartaceo della transazione online del bonifico del ticket, quindi sarei propenso a ritenere che sarà gestito dalla ASP che, a sua volta, è tenuta a far presente alla AdE tale spesa, di conseguenza dovrebbe passare in automatico a StS e 730 precompilato, tuttavia ricordo che all'ufficio ticket dell'ASP mi dissero telefonicamente che sarei comunque dovuto passare da loro per "avere i documenti ai fini della detrazione fiscale" (vado a memoria), il chè mi porta a ritenere che bonifico online e ASP -quindi bonifico e 730 precompilato- restino su 2 "strade" separate.
 

STUDIOCEL

Utente
se ci sarà la spesa nel 730 bene, altrimenti la aggiungerai..
Piuttosto dovresti aver ritirato la fattura/nota spesa, è quella che trovi poi nel 730 o cge eventualmente dovrai inserire..i bonifici soli non vogliono dir niente..
 

fabio81

Utente
Piuttosto dovresti aver ritirato la fattura/nota spesa
in sede ASP ho solo ricevuto il foglio di diagnosi del medico, nulla quindi in merito a quanto ho speso di ticket. considera che per me è la prima volta perciò faccio domande sicuramente banali, ma a cosa ti riferisci con fattura in questo caso?
 

fabio81

Utente
allora mi sa che dovrò per forza passare dall'ufficio ticket dell'ASP a farmela rilasciare, evidentemente il "documento" cui si riferiva al telefono l'impiegato di quell'ufficio era questa fattura/nota spese. l'unica prassi è questa, vero?
 
Alto