Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento rate dilazione Equitalia

royfrog

Utente
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento: per una dilazione concessa da Equitalia, il ritardato pagamento delle rate cosa comporta?
Viene indicato che il mancato pagamento di due rate consecutive fa cessare la rateizzazione e viene chiesto il pagamento complessivo scalando quanto già pagato.
Mi spiegate meglio come funziona e nell'arco della rateizzazione se è possibile pagare anche solo di 2 giorni oltre la data della scadenza rata?
Inoltre è possibile richiedere l'adeguamento della rata al proprio reddito?
Grazie per la risposta
Raffaella
 

Rocco

Utente
Il pagamento delle rate deve avvenire alle scadenze indicate nel piano di dilazione. Il mancato pagamento di 2 rate consecutive fa perdere il beneficio, come indicato da Equitalia. L'importo della rata e la durata della rateazione dipendono dall'importo complessivo da rateizzare e l'importo della singola rata non può comunque essere inferiore a 100 euro. E' possibile richiedere piani di dilazione a rate variabili e crescenti anziché a rate costanti; questo per permettere al contribuente in difficoltà di pagare dapprima una rata più bassa e successivamente una rata che aumenta più in là nel tempo.
Saluti.
 

royfrog

Utente
Grazie Rocco ... quindi mi confermi che anche il ritardo di 2 giorni vuol dire per loro mancato pagamento?

per la rata proverò col CUD ad andare agli sportelli e vedere se riesco ad adeguare la rata.
 

royfrog

Utente
torno sull'argomento, ora che sono senza lavoro, lunedi vado a iscrivermi al centro per l'impiego, disoccupazione ... posso presentarmi all'Equitalia con questa situazione e chiedere una sospensione finchè non trovo altro impiego?
grazie
Raffaella
 

Rocco

Utente
Potrebbero concederti solo una proroga della rateizzazione, ma non la sospensione.
Inoltre potresti richiedere che le rate non siano "fisse" ma "variabili", cioè iniziare con una rata bassa che via via cresce nel prosieguo del piano di rateizzo. La proroga può essere richiesta una sola volta.
Ciao.
 

royfrog

Utente
Potrebbero concederti solo una proroga della rateizzazione, ma non la sospensione.
Inoltre potresti richiedere che le rate non siano "fisse" ma "variabili", cioè iniziare con una rata bassa che via via cresce nel prosieguo del piano di rateizzo. La proroga può essere richiesta una sola volta.
Ciao.
Grazie Rocco ci vado con tutte le carte e sento cosa mi dicono :s-sault:
 
Alto