Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento posticipato

S

salvo

Ospite
Ciao, ho eseguito a Luglio una prestazione di collaborazione occasionale che non mi è stata ancora pagata. Se il pagamento avviene dopo che io apro la partita iva, devo fare la fattura?
Visto che l'accordo era per 750€ al netto della ritenuta d'acconto, devo fare la fattura per un importo di 940 € più cassa e iva?
Grazie per le risposte.

Le istruzioni ministeriali all'unico parlano di 'corrispettivi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente' da indicarsi nel quadro L.
Pertanto la prestazione occasionale va dichiarata nel momento della percezione del reddito.
A mio avviso se esiste un preciso contratto che definiva la durata ed il periodo della collaborazione, quindi si è in grado di provare che l'attività non è stata esercitata abitualmente e quindi non è impresa o lavoro autonomo allora si può dichiarare tale prestazione nel quadro L e rilasciare una ricevuta del compenso senza emissione di fattura.
In Caso contrario bisogna vedere se:
l'attività che ora è abituale era analoga a quella esercitata, questa va inclusa fra i redditi di impresa o di lavoro autonomo e va fatturata al fine di non rischiare di vedersi riprendere un ricavo che non trova immediata corrispondenza documentale.
Ciao

Alto